Passare al contenuto principale

Pubblicato il 19 settembre 2025

Pattinaggio artistico a rotelle

Il Pattinaggio artistico a rotelle richiede molta abilità e un ottimo senso dell’equilibrio perché raramente si tocca il suolo con entrambi i piedi contemporaneamente.

È una specialità nella quale l’atleta deve saper interpretare con abilità delle figure, fare salti, piroette e camminare da solo, in coppia o in gruppo. Il programma libero comprende composizioni complesse, richiede un’elevata musicalità, ma anche forza di resistenza e abilità motoria.

Formazione e formazione continua

Per insegnare ai giovani è necessario frequentate un corso monitori G+S Pattinaggio artistico a rotelle.

Se volete appassionare i bambini allo sport potete frequentare un corso monitori G+S Allround.

Per la formazione continua, è possibile scegliere tra moduli specifici per la disciplina sportiva e moduli interdisciplinari, ad esempio relativi a temi quali la diversità o l'etica.

Ulteriori informazioni generali e interdisciplinari sulla formazione e la formazione continua (ad es. congedo giovanile, condizioni di ammissione, ...) o sullo sport con i bambini:

Corsi e campi per bambini e giovani

Tutti i bambini e i giovani di età compresa tra i 5 e i 20 anni sono invitati a partecipare ai corsi e ai campi G+S. Le informazioni relative all'iscrizione e allo svolgimento dei corsi e dei campi G+S sono riportate nelle linee guida seguenti.

Le organizzazioni che desiderano offrire corsi e/o campi G+S devono essere registrate presso l’UFSPO.

Login monitori/trici G+S ed esperti/e G+S

Manuali, set di carte, documentazione del corso ecc. sono disponibili in Ilias. Usate il nome utente e la password per monitrici e monitori G+S di questa disciplina sportiva o i dati di accesso per esperte ed esperti G+S.

Login

News

Gioventù+Sport
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin