print preview

Sci

Sin dal 1972 lo Sci è una delle prime discipline accolte in Gioventù+Sport. Glissare con velocità e dinamismo sulle piste, ecco il fascino indiscutibile che questa disciplina di sport invernale esercita su persone di tutte le età.

La varietà dell’attrezzatura che spazia fino al telemark offre una vastissima gamma d’attività su pista, per sciare in polvere, in una halfpipe o su una delle innumerevoli piste speciali.

La formazione ha lo scopo di insegnare ai bambini e ai giovani in modo da consentire loro di sciare in modo sicuro e veloce, con stile e tecnica buoni.

Formazione e formazione continua

Per insegnare ai giovani è necessario frequentare un corso monitori G+S Sci. Se le lezioni sono indirizzate ai bambini, è necessario frequentare anche un corso introduttivo G+S per monitori Allround.

Chiunque voglia praticare, nell'ambito di un'attività G+S, lo sci fuori pista su discese con pendenza compresa tra i 30 e i 35°, deve ottenere la qualifica di sicurezza complementare "freeride". Si ottiene seguendo uno specifico corso di formazione complementare al termine del livello 2.

Per la formazione continua di 2 anni è possibile scegliere tra moduli specifici per la disciplina sportiva e moduli interdisciplinari. La certificazione di sicurezza "Freeride" deve essere rinnovata ogni quattro anni frequentando un corso di formazione sulla sicurezza (secondo i dettagli del corso).

Ulteriori informazioni generali e interdisciplinari sulla formazione e la formazione continua (ad es. congedo giovanile, condizioni di ammissione, ...) o sullo sport con i bambini:

Corsi e campi per bambini e giovani

Tutti i bambini e i giovani di età compresa tra i 5 e i 20 anni sono invitati a partecipare ai corsi e ai campi G+S. Le informazioni relative all'iscrizione e allo svolgimento dei corsi e dei campi G+S sono riportate nelle linee guida seguenti.

Le organizzazioni che desiderano offrire corsi e/o campi G+S devono essere registrate presso l’UFSPO.

Documenti

Guide – corsi e campi

Formazione e formazione continua

Prevenzione degli infortuni

Sicurezza in G+S

Sciare al di fuori della pista

Freeride

Quaderno d'allenamento bambini

Informazioni per monitori

Documents de planification

Certificazione delle competenze

Competenze certificabili per il corso di base

Competenze certificabili per il Modulo metodologia (FC1)

Competenze certificabili per il Modulo tecnica (FC2)


Sci

Per questioni riguardanti corsi e campi G+S


Ufficio cantonale Gioventù+Sport


Per domande relative alla disciplina sportiva



E-Mail


oppure


E-Mail


Per domande relative ai corsi di formazione o ai moduli di perfezionamento G+S

Organizzatore come da piano dei corsi

Gioventù+Sport Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
Tel.
+41 58 463 00 66

Contatti in base ai gruppi di destinatori


Panoramica dei contatti