Passare al contenuto principale

Pubblicato il 27 gennaio 2026

Sci escursionismo

Nel 1972 lo Sci escursionismo è stato una delle prime discipline sportive accolte in Gioventù+Sport.

Le escursioni sugli sci ci fanno vivere il paesaggio alpino come una fantastica esperienza lontano dalle piste sovraffollate. Dopo una lunga e dura ascesa si viene ripagati con una discesa lungo pendii incontaminati con neve polverosa. Gli escursionisti mostrano un atteggiamento rispettoso della natura e prestano sempre una particolare attenzione per evitare i rischi di valanghe.

Formazione e formazione continua

Se volete insegnare ai giovani frequentate un corso monitori G+S Sci-escursionismo. 

Se le lezioni sono indirizzate ai bambini, è necessario frequentare anche un corso introduttivo G+S per monitori Allround.

Chiunque desideri condurre, nell’ambito di un'attività G+S, gite con gli sci con grado di difficoltà da PD, deve ottenere il riconoscimento complementare sicurezza «gite AD» e, per gite scialpinistiche di alta montagna, il riconoscimento complementare «gite scialpinistiche di alta montagna». Questi si ottengono seguendo una formazione complementare specifica.

Per la formazione continua di 2 anni è possibile scegliere tra moduli specifici per la disciplina sportiva e moduli interdisciplinari. I riconoscimenti complementari sicurezza devono essere rinnovati ogni quattro anni partecipando a un corso di formazione continua sulla sicurezza sci escursionismo o alpinismo (secondo i dettagli del corso).

Ulteriori informazioni generali e interdisciplinari sulla formazione e la formazione continua (ad es. congedo giovanile, condizioni di ammissione, ecc.) o sullo sport con i bambini:

Complementi

  • Le aspiranti guide alpine ricevono su richiesta il complemento «gite scialpinistiche di alta montagna».
  • Le guide alpine in possesso di un diploma federale riceveranno su richiesta il complemento «gite scialpinistiche di alta montagna» e «Guida alpina». Per il complemento «Guida alpina» è necessario allegare alla domanda una copia del diploma o dell'attestato di guida alpina con il bollino attuale.

Complementi

  • Le aspiranti guide alpine ricevono su richiesta il complemento «Capocorso 2».
  • Le guide alpine in possesso di un diploma federale riceveranno su richiesta il complemento «Capocorso 2» e «Guida alpina». Per il complemento «Guida alpina» è necessario allegare alla domanda una copia del diploma o dell'attestato di guida alpina con il bollino attuale.

Corsi e campi per bambini e giovani

Tutti i bambini e i giovani di età compresa tra i 5 e i 20 anni sono invitati a partecipare ai corsi e ai campi G+S. Le informazioni relative all'iscrizione e allo svolgimento dei corsi e dei campi G+S sono riportate nelle linee guida seguenti.

Le organizzazioni che desiderano offrire corsi e/o campi G+S devono essere registrate presso l’UFSPO.

Login monitori/trici G+S ed esperti/e G+S

Manuali, set di carte, documentazione del corso ecc. sono disponibili in Ilias. Usate il nome utente e la password per monitrici e monitori G+S di questa disciplina sportiva o i dati di accesso per esperte ed esperti G+S.

Login

Gioventù+Sport
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin