print preview

Trial in bicicletta

Cavaliere di prova che fa un trucco sopra una scatola, foto: UFSPO
Foto: UFSPO

Il trial consiste nel superare ostacoli con biciclette speciali, spingendosi fino ai limiti del fisicamente possibile. La bici da trial è priva di sella e ha un telaio relativamente piccolo. Le dimensioni delle ruote sono di 20 pollici per una maggiore agilità o di 26 pollici per saltare più in alto. Questa differenza è alla base delle due categorie di gara.

La gara consiste nel percorrere un percorso in un determinato tempo, possibilmente senza toccare terra. Si tratta di una disciplina sportiva fuori dal comune, che richiede un alto livello di equilibrio, concentrazione e potenza esplosiva, che devono essere accompagnati da una grande dose di coraggio.

La formazione di base si svolge insieme alle discipline monociclo, ciclopalla e ciclismo artistico, al fine di trasmettere i valori fondamentali e la filosofia di G+S. Al fine di ottenere il massimo progresso possibile nelle conoscenze tecniche e nelle competenze metodologiche, la parte principale del corso verterà in maniera specifica sul trial.

Formazione e formazione continua

Se volete insegnare ai giovani frequentate un corso monitori G+S Trial in bicicletta.

Se volete appassionare i bambini allo sport potete frequentare un corso monitori G+S Allround. 

Per la formazione continua, è possibile scegliere tra moduli specifici per la disciplina sportiva e moduli interdisciplinari, ad esempio

Ulteriori informazioni generali e interdisciplinari sulla formazione e la formazione continua (ad es. congedo giovanile, condizioni di ammissione, ...) o sullo sport con i bambini:

Corsi e campi per bambini e giovani

Tutti i bambini e i giovani di età compresa tra i 5 e i 20 anni sono invitati a partecipare ai corsi e ai campi G+S. Le informazioni relative all'iscrizione e allo svolgimento dei corsi e dei campi G+S sono riportate nelle linee guida seguenti.

Le organizzazioni che desiderano offrire corsi e/o campi G+S devono essere registrate presso l’UFSPO.

Login MONITORI/TRICI G+S ED ESPERTI/E G+S

Manuali, set di carte, documentazione del corso ecc. sono ora archiviati in Ilias. Usate il nome utente e la password per monitrici e monitori G+S di questa disciplina sportiva o i dati di accesso per esperte ed esperti G+S.

Login

Guide – corsi e campi

Promemoria: prevenzione degli infortuni

Quaderni d'allenamento


Gioventù+Sport Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
Tel.
+41 58 463 00 66

Contatti in base ai gruppi di destinatari


Panoramica dei contatti