Passare al contenuto principale

Pubblicato il 18 marzo 2025

Triathlon

Il Triathlon, entrato a far parte di Gioventù+Sport nel 1992, accomuna tre discipline collaudatissime come il nuoto, il ciclismo e la corsa. Il suo fascino risiede nella varietà, nell'intensità fisica della sfida, che richiede di sperimentare i propri limiti, nonché nelle varianti di competizioni su varie distanze. 

A livello internazionale esistono varie specialità agonistiche con caratteristiche proprie:

  • Il triathlon olimpico (1,5 km nuoto, 40 km bici, 10 km corsa), entrato a far parte delle discipline olimpiche nel 2000.
  • L’ironman alle Hawaii (3,8 km nuoto, 180 km bici, 42,12 km corsa), considerato come la forma originale del triathlon, è per molti atleti la competizione regina.
  • Le distanze del triathlon cross-country corrispondono a quelle del triathlon olimpico (con il rampichino e a piedi su terreno impervio).
  • Il duathlon comprende la corsa e la bici: la corsa all’inizio e alla fine, la bici in mezzo. Le distanze variano.
  • L’aquathlon è una gara a staffetta di 5 frazioni di sport diversi (kayak, rampichino, nuoto, corsa e canoa canadese). È la disciplina ideale per motivare a praticare uno sport multidisciplinare. Comporta pochi rischi (senza traffico stradale) e sia le distanze che il numero di frazioni possono adeguarsi al livello degli atleti.
  • Il triathlon invernale comprende la corsa, il rampichino e lo sci di fondo.

Formazione e formazione continua

Se volete insegnare ai giovani, frequentate un corso monitori G+S Triathlon! 

Se le lezioni sono destinate ai bambini, è necessario frequentare anche un corso introduttivo G+S per monitori Allround. 

Per la formazione continua, è possibile scegliere tra moduli specifici per la disciplina sportiva e moduli interdisciplinari, ad esempio relativi a temi quali la diversità o l'etica.

Ulteriori informazioni generali e interdisciplinari sulla formazione e la formazione continua (ad es. congedo giovanile, condizioni di ammissione, ...) o sullo sport con i bambini:

Corsi e campi per bambini e giovani

Tutti i bambini e i giovani di età compresa tra i 5 e i 20 anni sono invitati a partecipare ai corsi e ai campi G+S. Le informazioni relative all'iscrizione e allo svolgimento dei corsi e dei campi G+S sono riportate nelle linee guida seguenti.

Le organizzazioni che desiderano offrire corsi e/o campi G+S devono essere registrate presso l’UFSPO.

Login monitori/trici G+S ed esperti/e G+S

Manuali, set di carte, documentazione del corso ecc. sono disponibili in Ilias. Usate il nome utente e la password per monitrici e monitori G+S di questa disciplina sportiva o i dati di accesso per esperte ed esperti G+S.

Login

Gioventù+Sport
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin