Integrazione

Integrazione nello sport e attraverso di esso. Lo sport è una piattaforma d'incontro ed in quanto favorisce l'integrazione.
Lo sport è una parte importante della nostra società ed è un incentivo per i processi d'integrazione.
G+S vuole consentire l'accesso allo sport secondo il principio della pari opportunità a persone di varia provenienza e con le capacità le più disparate.
Temi principali di integrazione nella formazione continue in Gioventù+Sport
Per i due accenti multiculturalità nello sport e sport e andicap sono a disposizione informazioni e promemoria per la pratica.
Per approfondire il tema, chi è interessato può consultare la pagina dedicata ai moduli interdisciplinari «agire per integrare».
Moduli «agire per integrare»
I moduli sono presenti in tutti i programmi di studio specifici alle discipline sportive e possono essere inseriti in tutte le strutture di formazione specifiche alle discipline sportive.
- Struttura della formazione (Panoramica)
- Piano dei corsi (Panoramica)
Fairplay, spirito di gruppo e tolleranza
Lo sport consente a bambini e giovani di fare incontri diretti e di praticare insieme una disciplina sportiva per riuscire a sviluppare un comportamento naturale e rispettoso nei confronti del compagno. La seduta d'allenamento consente da un lato di infondere i valori sociali di base come il fairplay, lo spirito di gruppo e la tolleranza e dall'altro di prevenire pregiudizi e paure.
Processo di integrazione attiva
In genere l'integrazione non è un processo che si innesca autonomamente. Richiede un'azione consapevole e consiste piuttosto nel riconoscersi ed accettarsi reciprocamente. Il grado e la consistenza dell'integrazione attraverso lo sport dipendono dalle condizioni quadro nonché dalla struttura e dalla presentazione dell'offerta sportiva. Ecco perché è fondamentale la struttura che si da all'allenamento e le risposte alle sfide che esso pone.
Closed User Group
Hauptstrasse 247
2532 Macolin
- Tel.
- +41 58 463 00 66
Contatti in base ai gruppi di destinatori
Per domande relative ai moduli interdisciplinari
Organizzatore come da piano dei corsi (Panoramica)