print preview

Sport e andicap

Kopie von Design ohne Titel

Figlio handicappato con monitore esercita judo, Photo: UFSPO / Daniel Käsermann
Photo: UFSPO / Daniel Käsermann

G+S sostiene offerte integrative per bambini e giovani con disabilità.

Per G+S le attività sportive che bambini e giovani con e senza disabilità praticano insieme in seno a una società sportiva o un’organizzazione giovanile sono uno strumento importante per promuovere l’integrazione. I bambini e i giovani con disabilità devono avere l'opportunità di fare sport insieme a coetanei senza disabilità o di essere membri attivi di una società o un’organizzazione sportiva in un gruppo a loro dedicato. La possibilità di partecipare insieme ad attività ed eventi sportivi e sociali permette ai bambini e ai giovani con e senza disabilità di venire in contatto e di sviluppare fin da subito un approccio libero da pregiudizi e paure. In questo modo imparano a conoscere gli aspetti che li accomunano, nonché i differenti punti di forza e le debolezze degli altri. Ciò promuove la comprensione reciproca, la tolleranza nonché un’interazione rispettosa e naturale.

Monitore G+S con qualifica aggiuntiva «Sport e andicap» 

G+S promuove e sostiene la partecipazione di bambini e giovani con disabilità alle offerte di G+S mediante offerte formative e contributi supplementari. Gli organizzatori di corsi e campi G+S che includono partecipanti con disabilità ricevono un contributo per ingaggiare un monitore/una monitrice con qualifica aggiuntiva «Sport e andicap».

Per beneficiare del contributo il relativo formulario deve essere inoltrato al più tardi al momento della chiusura dell’offerta (cfr. «Documenti»).

Modulo «Sport e andicap – Basi»

L’organizzazione di attività sportive comuni comporta alcune sfide. Con il modulo interdisciplinare dedicato all'introduzione allo «Sport e andicap – Basi» le monitrici e i monitori G+S, rispettivamente le allenatrici e gli allenatori, possono ampliare le proprie nozioni in materia e acquisire fiducia per la loro attività quotidiana.

Attraverso esempi pratici, ausili didattici e informazioni sulla tema, nel modulo viene spiegato a cosa si deve fare attenzione nelle attività G+S con un gruppo eterogeneo. Il superamento del modulo conferisce la qualifica aggiuntiva «Sport e andicap».

Più informazioni vista il FAQ «Sport e andicap»

Le federazioni dello sport andicap

Le federazioni sportive per persone con disabilità (cfr. «Partner») offrono corsi di formazione e perfezionamento nel settore. Per alcune di queste offerte formative - facendone richiesta a G+S – i monitori e le monitrici G+S ricevono la qualifica aggiuntiva «Sport e andicap». Gioventù+Sport informa attuali possibilità.


Gioventù+Sport Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin
Tel.
+41 58 463 00 66

E-Mail


Per domande relative ai moduli interdisciplinari

Organizzatore come da piano dei corsi