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Pubblicato il 19 marzo 2024

Concezione della formazione G+S

L’obiettivo di G+S è quello di invogliare il maggior numero possibile di bambini e giovani a praticare sport per tutta la vita. È scientificamente provato che la qualità dell’insegnamento (dell’educazione fisica) dipende notevolmente dal docente - nel caso di Gioventù+Sport dal monitore. Ma cos’è una «buona attività G+S»? Cosa deve saper fare, sapere o quale atteggiamento deve avere un monitore G+S per offrire delle buone attività G+S? Tutte domande cui può dare una risposta la concezione della formazione di G+S.

Nella concezione della formazione G+S i quattro settori di attività «Trasmettere», «Promuovere», «Innovare» e «Curare l'ambiente» sono definiti come i compiti principali delle monitrici e dei monitori G+S. Il sapere (conoscenze), il saper fare (capacità) e il saper essere (atteggiamento) ne costituiscono la base. Le monitrici e i monitori G+S insegnano secondo la carta etica e trasmettono la propria disciplina sportiva tramite le forme caratteristiche  e le forme di allenamento. In questo modo, promuovono lo sviluppo olistico di bambini e ragazzi. Le innovazioni e le formazioni continue specifiche e metodiche permettono alle monitrici e ai monitori G+S di progredire. Quest’ultimi si prendono inoltre cura del proprio ambiente, impegnandosi a favore della propria società e creando reti di contatti con le persone chiave.

Dal 2019 G+S ha un nuovo piano quadro della formazione che descrive i compiti principali di monitori ed esperti G+S sulla base del modello offerta / utilizzazione in uso nelle scienze dell’educazione, suddiviso in offerta, utilizzazione e utilità (che ci si propone di ottenere). Essa deriva dal modello della formazione di Macolin incentrato sulle buone attività G+S.

Presupposto personale per l’attività di monitore

Sapere e saper fare specifici della disciplina sportiva e un atteggiamento positivo sono il presupposto essenziale per insegnare in un dato sport. Solo chi lo capisce e sa praticarlo, può trasmetterlo ad altri. Chi insegna in un’offerta G+S assume consapevolmente un ruolo di esempio e incarna i valori di G+S ai sensi della Carta etica dello sport svizzero.

4 Settori di attività

Nella concezione della formazione G+S sono stati identificati come compiti specifici del monitore G+S i quattro settori di attività Trasmettere, Promuovere, Innovare e Curare l’ambiente. Ciascuno di questi settori è suddiviso in campi d’azione (ad es. Instaurare un clima che favorisce l’apprendimento) e raccomandazioni concrete basate sulla pratica (ad es. Coinvolgere i bambini e giovani per favorire il senso dell’appartenenza).

Perfezionamento G+S

La concezione della formazione G+S e i quattro settori di attività costituiscono i temi trattati in tre periodi di perfezionamento.

  • 2019/20: Trasmettere
  • 2021/22: Promuovere
  • 2023/24: Innovare e curare l’ambiente
     
Gioventù+Sport
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin