print preview

Prevenzione

Gioventù+Sport s'impegna per la prevenzione e la promozione della salute.

Icona della prevenzione

Lo sviluppo sano di bambini e giovani è una delle priorità di Gioventù+Sport. L'obiettivo è di tematizzare gli effetti collaterali indesiderati dello sport quali le dipendenze, gli abusi sessuali, la violenza e il doping. Inoltre sono proposti dei moduli interdisciplinari anche riguardo al tema dell'utilizzo dei media dgitali nello sport.

La prevenzione nella formazione continua di Gioventù+Sport

In genere nelle attività sportive la monitrice o il monitore ha un contatto intenso con i bambini e i giovani e si trova ad affrontare delle sfide pedagogiche legate all'età. Inoltre ha una responsabilità particolare in quanto esempio da imitare.

Il modulo di apprendimento «Sport rispettoso dei valori etici» suggerisce alle monitrici e ai monitori come trattare i bambini e i giovani in modo esemplare e responsabile durante le loro attività G+S. In particolare, imparano le basi di un modo d'agire che rispetta i principi dell'etica nello sport. Il modulo di apprendimento propone anche esempi tratti dalla pratica sportiva con raccomandazioni per affrontare le questioni etiche che vanno poi a formare un orientamento per agire nel modo giusto.

  • Modulo di apprendimento «Sport rispettoso dei valori etici» 

Moduli «azione preventiva»

Per approfondire il tema, chi è interessato può consultare la pagina dedicata ai moduli interdisciplinari «azione preventiva».

I moduli sono presenti in tutti i programmi di studio specifici alle discipline sportive e possono essere inseriti in tutte le strutture di formazione specifiche alle discipline sportive.

Promemoria con raccomandazioni d'azione

G+S mette a disposizione dei promemoria su tutti i temi relativi alla prevenzione allo scopo di aiutare allenatori/trici, monitori/trici, esperti/e e coach a identificare le situazioni delicate, a riflettere sulle stesse e a gestirne la soluzione in maniera corretta.

Swiss Olympic

Swiss Olympic supporta le federazioni e le società sportive con diversi strumenti per quanto riguarda l'argomento dei valori e dell'etica. Ad esempio mette a disposizione una serie di podcast dedicati all’etica nello sport (solo in tedesco o francese).

  • Vai ai podcast di Swiss Olympic

Servizio di assistenza

Nel caso di un sospetto o un incidente, si consiglia di ricorrere a un servizio di assistenza esterno per chiarire la situazione. Il Servizio di segnalazione di Swiss Sport Integrity (SSI) è aperto a chiunque voglia segnalare possibili violazioni etiche, irregolarità o abusi – anche in forma anonima! L’indipendenza della Fondazione garantisce il trattamento confidenziale e una gestione rigorosa delle segnalazioni.

È possibile contattare Swiss Sport Integrity anche solo per delle domande, da inoltrare via e-mail o tramite la hotline. Swiss Sport Integrity ascolta la persona che ha fatto la segnalazione, fornisce informazioni su come procedere e, se necessario, raccomanda una consulenza approfondita presso un centro di consulenza appropriato.

 

Per sapere cosa si intende con incidente da segnalare si prega di consultare tutte le informazioni nello Statuto in materia di etica dello sport svizzero. Se la società sportiva o la federazione è associata a Swiss Olympic (e di norma lo è), le monitrici e i monitori G+S hanno l’obbligo di rispettare lo Statuto in materia di etica dello sport svizzero.

* Alle persone che desiderano fare una segnalazione a SSI in qualità di insegnanti o di dipendenti di diritto pubblico, si raccomanda di chiarire preventivamente con il datore di lavoro se le disposizioni sul personale o sulla protezione dei dati contrastano una tale segnalazione.

  • Statuto in materia di etica
  • Swiss Sport Integrity
  • Fare una segnalazione

I documenti del modulo sono ora archiviati in Ilias. È possibile utilizzare gli stessi dati di accesso: nome utente e password per esperte ed esperti G+S.

Login

Agire per prevenire: Bambini e adolescenti che soffrono di sovrappeso/obesità


Gioventù+Sport Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin
Tel.
+41 58 463 00 66

Contatti in base ai gruppi di destinatari


Panoramica dei contatti


Pro Juventute Consulenza monitori gioventù

LogoA ogni ora del giorno e 365 giorni l’anno raggiungibile telefonicamente al numero +41 58 618 80 80 oppure tramite E-mail.

E-Mail


Swiss Sport Integrity

LogoSegnalare possibili violazioni o abusi etici (anche in forma anonima):
per telefono +41 31 550 21 31
o tramite il portale di segnalazione





Per domande relative ai moduli interdisciplinari

Organizzatore come da piano dei corsi