print preview

Prevenzione

Un sano sviluppo psicofisico di bambini e giovani è una delle priorità salienti di Gioventù+Sport.

Icona della prevenzione

Infatti G+S si impegna in favore della prevenzione e della salute e vuole affinare la sensibilità per gli effetti indesiderati dello sport quali le dipendenze, gli abusi sessuali, la violenza e il doping.

La prevenzione della formazione continua di Gioventù+Sport

In genere nelle attività sportive il monitore ha un contatto intenso con i bambini e i giovani e si trova ad affrontare delle sfide pedagogiche legate all'età. Inoltre egli ha una responsabilità particolare in quanto esempio da imitare.

Per approfondire il tema, chi è interessato può consultare la pagina dedicata ai moduli interdischiplinari «azione preventiva».

Promemoria con suggerimenti per agire

G+S mette a disposizione dei promemoria su determinati temi fondamentali allo scopo di aiutare allenatori, monitori, esperti e coach a identificare le situazioni delicate, a riflettere sulle stesse e a gestirne la soluzione in maniera corretta.

Servizi di consulenza e assistenza

In caso di incertezza nel ponderare e valutare una situazione che riguarda bambini e giovani, Pro Juventute è un utile servizio di consulenza a cui le monitrici e i monitori G+S possono rivolgersi per ricevere una prima assistenza.

Nel caso di un sospetto o un incidente, si consiglia di ricorrere a un servizio di assistenza esterno per chiarire la situazione. Il Servizio di segnalazione di Swiss Sport Integrity è aperto a chi voglia segnalare possibili violazioni etiche, irregolarità o abusi – anche in forma anonima! L’indipendenza della Fondazione garantisce il trattamento confidenziale e una gestione rigorosa delle segnalazioni.

Moduli pluridisciplinari – Azione preventiva

Agire per prevenire: Bambini e adolescenti che soffrono di sovrappeso/obesità


Gioventù+Sport Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin
Tel.
+41 58 463 00 66

Contatti in base ai gruppi di destinatori


Panoramica dei contatti


Pro Juventute Consulenza monitori gioventù

LogoA ogni ora del giorno e 365 giorni l’anno raggiungibile telefonicamente al numero +41 58 618 80 80 oppure tramite E-mail.

E-Mail


Swiss Sport Integrity

LogoSegnalare possibili violazioni o abusi etici (anche in forma anonima):
per telefono +41 31 550 21 31
o tramite il portale di segnalazione





Per domande relative ai moduli interdisciplinari

Organizzatore come da piano dei corsi