print preview

Violenza

Sì alla grinta, no alla violenza! Nei corsi di formazione e di formazione continua, G+S tematizza la gestione dell'aggressività e della violenza nello sport.

Icona della violenza

Lo sport è un'attività fisica che coinvolge tutto il corpo in movimenti che suscitano emozioni e possono anche sfociare in un'espressione di violenza. Chi fa sport deve saper gestire la volontà di lottare, di rivalizzare civilmente o di mantenere a livelli costruttivi il contatto fisico e le emozioni. Spesso però e difficile tenere sotto controllo la smania di superare l'avversario.
Nei corsi di formazione e di formazione continua, G+S promuove i valori nello sport e si impegna in favore dello sport equo e sicuro.

Il modulo di apprendimento «Sport rispettoso dei valori etici» suggerisce alle monitrici e ai monitori come trattare i bambini e i giovani in modo esemplare e responsabile durante le loro attività G+S. In particolare, imparano le basi di un modo d'agire che rispetta i principi dell'etica nello sport. 

Le domande più frequenti

Per prevenire la violenza e intervenire laddove necessario, G+S propone il modulo «Agire per prevenire: un impegno contro la violenza» che vuole essere uno strumento utile per sensibilizzare al tema e formare le monitrici e i monitori. Il modulo solleva i seguenti quesiti:

  • Sotto quali forme si esprimono l'aggressione e la violenza nello sport?
  • Come posso contribuire a prevenire la violenza?
  • Come posso affrontare il nascere di aggressioni e come reagisco nel caso di attacchi verbali o fisici?

Servizi di consulenza e assistenza

Nel caso di un sospetto o un incidente, si consiglia di ricorrere a un servizio di assistenza esterno per chiarire la situazione. Il Servizio di segnalazione di Swiss Sport Integrity è aperto a chi voglia segnalare possibili violazioni etiche, irregolarità o abusi – anche in forma anonima! L’indipendenza della Fondazione garantisce il trattamento confidenziale e una gestione rigorosa delle segnalazioni.

È possibile contattare Swiss Sport Integrity anche solo per delle domande da inoltrare. Swiss Sport Integrity ascolta la persona che ha fatto la segnalazione, fornisce informazioni su come procedere e, se necessario, raccomanda una consulenza approfondita presso un centro di consulenza appropriato.

  • Telefono: +41 31 550 21 31
  • www per la segnalazione
  • Posta: Fondazione svizzera per l'integrità sportiva, Eigerstrasse 60, 3007 Berna

* Alle persone che desiderano fare una segnalazione alla SSI in qualità di insegnanti o di dipendenti di diritto pubblico, si raccomanda di chiarire preventivamente con il datore di lavoro se le disposizioni sul personale o sulla protezione dei dati contrastano una tale segnalazione.

Gli enti cantonali forniscono informazioni e sostegno nel caso in cui una persona (bambino o giovane) denoti un comportamento che induca a pensare che è oggetto di violenza fisica o psicologica.

Per saperne di più

I documenti del modulo sono ora archiviati in Ilias. È possibile utilizzare gli stessi dati di accesso: nome utente e password per esperte ed esperti G+S.

Login