print preview

Abusi sessuali

Anche nello sport avvengono abusi sessuali. Nei corsi di formazione e di formazione continua, Gioventù+Sport tematizza i limiti da rispettare e la giusta misura fra intimità e distanza.

Icona Abusi sessuali

Nello sport il contatto fisico come ad es. sostegno e sicurezza negli esercizi o l'abbraccio dopo un successo è inevitabile e scatena anche delle emozioni. Questo può genera delle incertezze e pone la questione della definizione dei limiti o della giusta misura fra vicinanza e distanza. Se si affrontano gli interrogativi che concernono i limiti, le violazioni dei limiti e le aggressioni sessuali è possibile agire con maggiore sicurezza e rispetto nelle relazioni interpersonali.

Il modulo di apprendimento «Sport rispettoso dei valori etici» suggerisce alle monitrici e ai monitori come trattare i bambini e i giovani in modo esemplare e responsabile durante le loro attività G+S. In particolare, imparano le basi di un modo d'agire che rispetta i principi dell'etica nello sport. 

Le domande più frequenti

G+S propone il modulo «Agire per prevenire: un impegno contro gli abusi sessuali» che vuole essere uno strumento importante per aiutare a trovare in tutte le situazioni la giusta misura di vicinanza orientandosi ai seguenti interrogativi:

  • Cosa si intende per contatti fisici positivi?
  • Cosa si intende per violazioni dei limiti? Come posso gestire e limitare le situazioni che richiedono una vicinanza?
  • Nella mia disciplina sportiva, quali sono le situazioni delicate e come le devo gestire?
  • Quando si parla di abusi sessuali?
  • Come posso aiutare i bambini e i giovani ad essere vigili e proteggerli da questo?
  • Come posso prevenire le molestie sessuali e delle accuse di questo tipo?
  • Dove posso chiedere aiuto e sostegno se sospetto qualcosa?

Il programma di Swiss Olympic

Il programma di Swiss Olympic per prevenire gli abusi sessuali nello sport fornisce informazioni pratiche come pure promemoria e fascicoli per agire adeguatamente, aiuta a prevenire abusi su bambini e giovani nello sport e infonde le conoscenze necessarie per consentire alle persone responsabili di reagire correttamente anche nel caso in cui nonostante la prevenzione dovesse verificarsi un abuso.

Servizio di assistenza

Nel caso di un sospetto o un incidente, si consiglia di ricorrere a un servizio di assistenza esterno per chiarire la situazione. Il Servizio di segnalazione di Swiss Sport Integrity è aperto a chi desidera segnalare possibili violazioni etiche, irregolarità o abusi – anche in forma anonima! L’indipendenza della Fondazione garantisce il trattamento confidenziale e una gestione rigorosa delle segnalazioni.

È possibile contattare Swiss Sport Integrity anche solo per delle domande da inoltrare. Swiss Sport Integrity ascolta la persona che ha fatto la segnalazione, fornisce informazioni su come procedere e, se necessario, raccomanda una consulenza approfondita presso un centro di consulenza appropriato.

  • Telefono: +41 31 550 21 31
  • www per la segnalazione
  • Posta: Fondazione svizzera per l'integrità sportiva, Eigerstrasse 60, 3007 Berna

In caso di domande, Swiss Sport Integrity può essere contattato anche per e-mail o tramite la hotline. Il servizio ascolta la persona che segnala un incidente, informa sulle possibilità d’intervento e, se necessario, consiglia una consulenza approfondita presso un servizio di consulenza adeguato.

Per saperne di più

 

I documenti del modulo sono ora archiviati in Ilias. È possibile utilizzare gli stessi dati di accesso: nome utente e password per esperte ed esperti G+S.

Login

Contatti