print preview

Dipendenze

Uno dei compiti della monitrice e del monitore è quello di dare il buon esempio nel saper gestire con responsabilità l'uso di sostanze alcoliche e stupefacenti. I corsi di formazione e formazione continua contribuiscono a sensibilizzare su questo argomento.

Icona per la dipendenza

Il fatto di praticare uno sport non protegge automaticamente dal consumo o dall'abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti. Una delle caratteristiche dell'adolescenza (e dell'infanzia) è la voglia di sperimentare i propri limiti e le nuove libertà. Pertanto la monitrice o il monitore ha un ruolo importante ed è un esempio da imitare riguardo al consumo di sostanze alcoliche o stupefacenti, indicando la strada da seguire.

Il modulo di apprendimento «Sport rispettoso dei valori etici» suggerisce alle monitrici e ai monitori come valorizzare i bambini e i giovani ponendo l'accento sulla loro dignità e integrità. In particolare,  imparano le basi di un modo d'agire che rispetta i principi dell'etica nello sport. 

Le domande più frequenti

Il modulo «Agire per prevenire: sostanze voluttuarie e capaci di creare dipendenza – un impegno contro gli abusi» di G+S propone i seguenti temi:

  • Che atteggiamento ho nei confronti dell'alcol e delle droghe nelle lezioni di educazione fisica, nell'allenamento e nelle competizioni?
  • Quali strumenti specifici alla disciplina posso usare per prevenire e intervenire in caso di necessità?
  • Come reagisco se ritengo che una persona ha un comportamento a rischio o disturba l'allenamento?

Programma di prevenzione «cool and clean» di Swiss Olympic

Per le monitrici e i monitori G+S consiglia il programma nazionale di prevenzione «cool and clean». Esso propone delle forme di gioco e delle conoscenze specializzate che aiutano a promuovere le competenze di vita e di salute di bambini e giovani, al fine di promuovere il loro sviluppo sia sportivo che personale.

 «cool and clean» si impegna in favore di uno sport equo e pulito e propone degli ambasciatori cantonali che agiscono come mentori e consiglieri.

La piattaforma «Sensor – La conoscenza e l'azione»

Nel caso in cui un bambino o un giovane denoti un comportamento strano o un atteggiamento a rischio, la piattaforma Sensor – La conoscenza e l'azione (in tedesco) offre un sostegno concreto a monitori/trici, allenatori/trici, esperti/e e coach per identificare il problema, osservare e agire nella maniera corretta.

Il portale «Safezone - Consulenza online sulle dipendenze»

SafeZone.ch è il portale nazionale per la consulenza online sulle dipendenze per le persone direttamente coinvolte, le persone loro vicine, i professionisti e tutti gli interessati. Il portale è una prestazione dell’Ufficio federale della sanità pubblica in collaborazione con i Cantoni, gli enti attivi professionalmente nel settore delle dipendenze e altri partner. Delle consulenze online si occupa un’équipe di esperti che lavorano per diversi servizi attivi sul terreno, nell’ambito delle dipendenze. 

Altri enti che forniscono sostegno

Inoltre gli enti cantonali specializzati forniscono informazioni sul tema delle dipendenze.

Per saperne di più

I documenti del modulo sono ora archiviati in Ilias. È possibile utilizzare gli stessi dati di accesso: nome utente e password per esperte ed esperti G+S.

Login

Contatti