print preview

Sport e andicap

G+S sostiene offerte sportive per bambini e giovani con e senza disabilità.

Icona Sport e andicap

Per G+S, le attività sportive che bambini e giovani con e senza disabilità praticano insieme in seno a una società sportiva o un’organizzazione giovanile sono uno strumento importante per promuovere l’inclusione. I bambini e i giovani con disabilità devono avere l'opportunità di fare sport insieme a coetanei senza disabilità o di essere membri attivi di una società o un’organizzazione sportiva in un gruppo a loro dedicato. La possibilità di partecipare insieme ad attività ed eventi sportivi e sociali permette ai bambini e ai giovani con e senza disabilità di entrare in contatto e di sviluppare fin da subito un approccio libero da pregiudizi e paure. In questo modo imparano a conoscere gli aspetti che li accomunano, nonché i differenti punti di forza e le debolezze degli altri. Ciò promuove la comprensione reciproca, la tolleranza nonché un’interazione rispettosa e naturale.

Monitrice o monitore G+S con qualifica aggiuntiva «Sport e andicap» 

G+S promuove e sostiene la partecipazione di bambini e giovani con disabilità alle offerte di G+S mediante offerte formative per monitrici e monitori G+S e con contributi supplementari. Gli organizzatori di corsi e campi G+S che includono partecipanti con disabilità ricevono a determinate condizioni un contributo per ingaggiare un monitore o una monitrice con qualifica aggiuntiva «Sport e andicap» (cfr. «Documenti»).

Per beneficiare del contributo, i partecipanti con disabilità devono inoltrare il relativo formulario al più tardi al momento della chiusura dell’offerta direttamente nella BDNS.

Modulo «Sport e andicap – Basi»

L’organizzazione di attività sportive comuni comporta alcune sfide. Con il modulo interdisciplinare dedicato all'introduzione allo «Sport e andicap –Basi» le monitrici e i monitori G+S, rispettivamente le allenatrici e gli allenatori, possono ampliare le proprie nozioni in materia e acquisire fiducia per la loro attività quotidiana.

Attraverso esempi pratici, informazioni e esperienze personali in relazione con questo tema, nei corsi viene spiegato a cosa si deve prestare attenzione nelle attività G+S con un gruppo eterogeneo. Il superamento del modulo conferisce la qualifica aggiuntiva «Sport e andicap».

Per saperne di più: FAQ «Sport e andicap»

Offerte di organizzazioni partner

Diverse organizzazioni partner propongono dei corsi di formazione e formazione continua in materia di sport, disabilità e inclusione. Dopo aver frequentato uno di questi corsi, le monitrici e i monitori G+S possono conseguire eventualmente la qualifica aggiuntiva «Sport e andicap» inoltrando una richiesta di equivalenza.

Ulteriori documenti

I documenti del modulo sono ora archiviati in Ilias. È possibile utilizzare gli stessi dati di accesso: nome utente e password per esperte ed esperti G+S.

Login

Contatti


Gioventù+Sport Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin
Tel.
+41 58 463 00 66

E-Mail


Per domande relative allo sport, l'andicap e l'inclusione




Per domande relative allo sport in carrozzella







Per domande relative allo sport et l'inclusione nel club / negli eventi sportivi




Per domande relative ai moduli interdisciplinari

Organizzatore come da piano dei corsi (Panoramica)