Le domande più frequenti riguardo a G+S

Ho traslocato. Chi devo informare presso G+S?

Il coach può registrare le mutazioni direttamente nella SPORTdb.

Come devo fare per annunciare delle attività G+S della mia associazione?

Il coach G+S annuncia i corsi e campi presso l'ufficio cantonale G+S che li autorizza. 

Se l’associazione non dispone di un coach G+S contatta direttamente l'ufficio dello sport del cantone di domicilio.

Più informazioni sul annuncio di corsi e campi G+S

I bambini e i giovani che partecipano corsi e campi G+S sono assicurati automaticamente contro gli infortuni?

No, G+S non comprende un’assicurazione. I partecipanti devono disporre di una copertura assicurativa privata contro gli infortuni, ad esempio tramite i genitori o il datore di lavoro.

Un’offerta in questo senso – elaborata fra G+S e la guardia aerea svizzera di soccorso Rega è «Rega – for you», cui possono accedere previo annuncio nella SPORTdb i monitori e i partecipanti a corsi e campi.

Informazioni per Coach G+S > Documenti > Guida per il coach G+S (GU 1, 2, 3, 4 e 5)

Dove posso ritirare la mia iscrizione a un corso?

Per cancellare un’iscrizione rivolgiti direttamente all’organizzatore del corso.

Le informazioni sull’organizzatore del corso e il suo indirizzo email sono reperibili nel piano online dei corsi (dettagli del corso). L’organizzatore si riserva il diritto di riscuotere una tassa per il disbrigo di pratiche di cancellazione.

Il capo campo ha diritto a un congedo pagato?

Secondo il Codice delle obbligazioni (art. 329e) il lavoratore o l’apprendista fino ai 30 anni compiuti ha diritto a un congedo giovanile per svolgere un’attività giovanile extrascolastica non retribuita in un’organizzazione culturale o sociale. Informazioni sul congedo giovanile

A chi posso rivolgermi per delle domande che riguardano G+S?

La maggior parte delle risposte figura nel nostro sito: 

  • Per ciò che riguarda le discipline sportive (formazione e perfezionamento, corsi e campi vanno consultate le pagine delle discipline sportive
  • Con riferimento alle funzioni o ai gruppi di destinatari G+S dal bambino fino al monitore o all’organizzatore di formazione e perfezionamento.
  • A seconda del tema: prestazioni del programma G+S, basi legali,  statistiche sotto  «G+S si presenta»
  • Vari temi in queste FAQ.

L’ufficio dello sport del cantone è il contatto per corsi e campi G+S.

Le domande sulla propria disciplina sportiva vanno rivolte alle federazioni sportive o alle federazioni giovanili.

Domande che riguardano corsi di formazione o moduli di perfezionamento G+S trovano risposta nel piano dei corsi (contatto dell’organizzatore).

Dove posso trovare un campo G+S adaguato al mio bambino?

Bisogna rivolgersi all’ufficio dello sport del cantone di domicilio oppure chiedere direttamente all’associazione sportiva o giovanile

Come faccio ad ordinare la documentazione di G+S?

Molti dei prodotti di Gioventù+Sport sono reperibili nel webshop dell‘UFSPO.

Le ordinazioni di documentazione per corsi e moduli G+S (manuali G+S, fascicoli, ecc.) vanno rivolte direttamente all'indirizzo di posta elettronica material.js@baspo.admin.ch.

I formulari per ordinare i documenti figurano alla voce organizzatori della formazione di base e della formazione continua su Documenti > Ordinazione del corso.

Come posso procurarmi un estratto della biografia?

Estratti della biografia possono essere scaricati dalla SPORTdb. Chi non ha accesso alla banca dati può richiederli presso l'ufficio dello sport del cantone di domicilio.

Nella mia biografia manca un riconoscimento. A chi devo rivolgermi?

Le domande che riguardano i contenuti della biografia vanno rivolte all'ufficio dello sport del cantone di domicilio.

Quanti anni devo avere per poter diventare monitore G+S?

L'età minima per frequentare la formazione di base per monitori G+S è di 18 anni (anno civile).

Fa eccezione la disciplina sport di campo/trekking (gruppi di utenti 3), in cui l'età minima scende a 17 anni compiuti.

Più informazioni su «Futuri monitori G+S»

Come posso diventare monitore G+S?

La rubrica «Informazioni per futuri monitori G+S» risponde a tutte le domande sulla formazione dei monitori e contiene le informazioni dettagliate (condizioni d'ammissione, durata, ecc.).

L'annuncio avviene tramite il coach G+S della società sportiva o della scuola. Per ulteriori informazioni bisogna rivolgersi all'ufficio dello sport del cantone di domicilio.

Come posso comprovare la mia attività di monitore in un’associazione sportiva?

Estratti della biografia possono essere scaricati dalla SPORTdb. Chi non ha accesso alla banca dati può richiederli presso l'ufficio dello sport del cantone di domicilio.

Inoltre si può richedere il DOSSIER VOLONTARIATO.

La formazione o il perfezionamento di G+S mi da diritto all’indennità? Come posso accedervi attraverso il datore di lavoro?

Informazioni in merito sono contenute nell'apposito promemoria «Indennità di perdita di guadagno (IPG) per quadri G+S» > Basi legali.

Dove posso ricevere le informazioni su un corso specifico?

Rivolgiti direttamente all’organizzatore del corso. Le informazioni sull’organizzatore del corso (indirizzo, email) figurano nel piano online dei corsi

Come trovare un monitore G+S?

Non esiste un centro di collocamento, ma molti uffici dello sport del cantone di domicilio hanno una sorta di borsa dei monitori.

L’ associazione sportiva promuove anche le giovani leve dei monitori. Informazioni e ausili sono reperibili alla rubrica campi d'azione del coach G+S.

Chi è responsabile del lavoro con i media per G+S?

La Comunicazione dell’Ufficio federale dello sport UFSPO fornisce un sostegno per ricercare uno specialista o per fare delle interviste.

Dove posso scaricare il logotipo e il banner?

L’utilizzo del logotipo e del banner G+S è ammesso nel rispetto delle direttive per l’utilizzo.

Documenti, logotipo e banner

Una variante di alta qualità può essere ordinata presso info@baspo.admin.ch 

Come posso ordinare la documentazione per la formazione o il perfezionamento?

Le richieste vanno inviate direttamente a: material.js@baspo.admin.ch.

I formulari per ordinare i documenti figurano alla voce organizzatori della formazione di base e della formazione continua su Documenti > Ordinazione del corso.

Chi può ordinare il materiale G+S in prestito e come si procede?

Bisogna utilizzare gli appositi formulari di ordinazione disponibili alla rubrica Materiale in prestito.

Attenzione: i moduli vanno compilati online e inviati all’ufficio competente. La firma può essere apposta in formato digitale (senza copia cartacea o scan).

Quando bisogna frequentare un corso di perfezionamento?

Conformemente all’obbligo di perfezionamento, ogni due anni i monitori G+S devono frequentare un modulo di formazione continua dell'offerta G+S. Tutti i riconoscimenti validi vengono prolungati di due anni per il gruppo di destinatari (sport per i bambini o sport per i giovani).

Ho ricevuto solo l’80% delle sovvenzioni per il nostro corso/campo G+S. Perché?

Dal 2017 il pagamento dei contributi agli organizzatori di corsi e campi G+S avviene in due fasi:
Il primo pagamento, pari all’80% della somma dovuta (pagamento parziale), avviene una volta eseguito il controllo.
Il secondo (pari al massimo al 20%) all’inizio dell’anno successivo in funzione dei mezzi disponibili (pagamento a saldo).

I pagamenti in acconto continuano ad essere possibili per i corsi, alle condizioni attuali, che prevedono una durata minima del corso di 30 settimane.

Il nuovo modello usato per i versamenti serve essenzialmente a gestire il credito e - prevedendo pagamenti rateali sotto forma di un versamento parziale (l’80% dopo la chiusura dell’offerta) e di un saldo (massimo 20% l’anno successivo) - consente di utilizzare al meglio a favore dello sport i fondi del credito G+S. In tal modo si possono evitare eccessivi tagli preventivi ai contributi apportati per motivi di prudenza. Gli organizzatori ricevono i contributi previsti in due rate e possono eseguire la loro pianificazione basandosi sulla certezza di ricevere l’80% delle spettanze.

 

A chi devo rivolgermi per ottenere un nuovo tesserino di monitore G+S?

Tutte le informazioni del tesserino sono memorizzate nella banca dati nazionale dello sport BDNS. Pertanto il tesserino è solo un documento stampato con informazioni sui riconoscimenti e la validità e serve ad esempio per informare terzi (funzionari della federazione).

Non è possibile ristampare il tesserino G+S. Per comprovare i propri riconoscimenti bisogna usare la biografia G+S che può essere scaricata online dalla SPORTdb. Se non si ha accesso alla SPORTdb bisogna rivolgersi al coach G+S.

Il nuovo tesserino aggiornato di monitore G+S viene rilasciato dopo aver frequentato un modulo di perfezionamento.

Come e per quale durata il riconoscimento è prorogato dopo la frequentazione di un corso?

I monitori G+S devono frequentare ogni due anni un modulo del programma di perfezionamento di G+S di sport per i bambini e/o sport per i giovani. Chi frequenta e supera un modulo di perfezionamento G+S riceve una proroga di due anni del riconoscimento di monitore G+S valido per il gruppo di destinatari.

I moduli di perfezionamento per i gruppi di destinatari G+S sport per i giovani e sport per i bambini non comportano un riconoscimento reciproco. I monitori che vogliono esercitare con entrambi i gruppi devono prolungare il riconoscimento frequentando moduli di perfezionamento distinti (o sport per i giovani o sport per i bambini).

Dove posso trovare degli specialisti?

Per richieste che riguardano interviste, la ricerca di specialisti dello sport o per indagini nell’ambito della scuola ci si può rivolgere alla Comunicazione dell’Ufficio federale dello sport UFSPO.

Come fare per riprendere l’attività di monitore dopo un lungo periodo di inattività?

Per trasformare un riconoscimento «scaduto e archiviato» in uno «valido», il monitore deve frequentare il modulo «Reintegrazione in G+S» come pure un modulo di perfezionamento della disciplina sportiva praticata.

I dati dei corsi dei moduli di reintegrazione figurano nel piano dei corsi («Reintegrazione in G+S»).

Come faccio per trovare il corso che più mi si addice?

La struttura e l’iter della formazione come pure le guide figurano nelle pagine delle singole discipline sportive alla rubrica «Formazione e perfezionamento». I corsi e i moduli attuali sono reperibili nel piano dei corsi.

Per scegliere il corso o il perfezionamento più idoneo bisogna rivolgersi al coach G+S

G+S può fare della sponsorizzazione?

G+S è un programma di promozione dello sport ad opera della Confederazione e perciò non può intervenire come sponsor. G+S sostiene attività per bambini e giovani nell’ambito delle indennità ammissibili.

Annuncio di un'offerta

Cosa si intende nella filosofia G+S per spor scolastico facoltativo e qual è lo scopo che esso presegue?

Lo sport scolastico facoltativo comprende corsi e campi offerti dalla scuola a complemento dell'educazione fisica scolastica obbligatoria, che gli allievi frequentano nel tempo libero.

Fa da cerniera fra l'educazione fisica obbligatoria e lo sport fatto liberamente in una società sportiva. Lo sport scolastico facoltativo si tiene al di fuori dell'orario obbligatorio e può essere sostenuto da G+S.

Per maggiori informazioni si possono consultare le domande più frequenti riguardo allo sport scolastico facoltativo

A chi devo rivolgermi se ho delle domande in merito alla SPORTdb?

Tutte le domande relative alla SPORTdb sono trattate dagli uffici cantonali dello sport G+S.

Dove trovo risposta alle domande che riguardano il trasferimento della promozione delle giovani leve? 

Tutte le informazioni sul trasferimento della promozione delle giovani leve e sull’annuncio delle offerte G+S dal 1° gennaio 2018 sono raggruppate in una pagina speciale


Gioventù+Sport Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin

E-Mail


Stampare contatto

Gioventù+Sport

Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin

Vedi mappa