print preview

Offerte sportive per bambini e giovani

Gioventù+Sport sostiene organizzazioni che svolgono corsi e campi per bambini e giovani.  

Sport e movimento praticati in età infantile o giovanile sono la base per una pratica sportiva che dura tutta la vita. Perciò G+S sostiene con contributi finanziari delle organizzazioni che offrono corsi e campi sportivi per bambini e giovani.

I corsi e campi G+S per bambini (5-10 anni) sono variati, a misura di bambino e sono diretti da monitori G+S Sport per i bambini.

I bambini sono curiosi e attivi, pieni di voglia di fare. Devono imparare, realizzare una prestazione e divertirsi. Le forme basilari del movimento sono la base per le diverse discipline sportive.

Più variata e migliore la formazione di base, più si crea una base ottimale per l’allenamento approfondito e specifico alla disciplina.

Più i bambini sono giovani, più bisogna scegliere una forma generale per insegnare i movimenti. Con l’avanzare dell’età, i bambini hanno voglia di sperimentare e praticare varie discipline sportive. Questo consente di affinare le capacità coordinative e condizionali per garantire future prestazioni sportive.

In genere i corsi e campi G+S per giovani (10-20 anni) sono impostati sulla disciplina sportiva.

Nello sport per i giovani lo scopo è quello di svolgere un allenamento regolare e adeguato al livello di prestazione. Inoltre si favoriscono sviluppo e evoluzione dei giovani ponendo l’accento su aspetti pedagogici, sociali e legati alla salute. Nell’allenamento e nelle competizioni inoltre imparano ad agire con fairplay sia nello sport che nella vita personale.

I monitori G+S di sport per i giovani di una determinata disciplina sportiva coinvolgono i giovani delegando delle responsabilità il che consente loro di assumere gradualmente delle mansioni in seno all’organizzazione.

I bambini e i giovani possono partecipare a corsi e campi G+S se

  • hanno fra i 5 e 20 anni
  • risiedono in Svizzera o nel Liechtenstein
  • risiedono all’estero e hanno la cittadinanza svizzera

Trovare corsi e campi per bambini e giovani

Chi cerca un’associazione sportiva o un gruppo giovanile  vicina si rivolge all’ufficio cantonale dello sport, alla federazione sportiva della disciplina sportiva oppure a un'associazione giovanile.

Organizzare corsi e campi per bambini e giovani

Le direttive per lo svolgimento di corsi e campi G+S figurano alla rubrica «Offerte sportive per bambini e giovani» nella singola disciplina sportiva


Gioventù+Sport Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin

E-Mail

Gioventù+Sport

Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin