WEURO 25: un assist perfetto per ragazze e giovani donne
Oltre a essere un volano per il turismo e lo sport di punta, il Campionato europeo di calcio femminile, favorisce anche la promozione delle giovani leve. L’UFSPO coglie l’occasione del torneo per rafforzare e portare avanti in modo mirato la promozione dello sport e del movimento di ragazze e giovani donne nel quadro del programma Gioventù+Sport (G+S).
G+S è il più grande programma a livello federale di promozione dello sport giovanile ed è presente anche al WEURO 25. L'evento casalingo non intende solo accendere l'entusiasmo dei presenti, ma anche promuovere a lungo termine lo sport femminile.
A tal fine, G+S si avvale di metodi collaudati: le conoscenze scientifiche derivanti dalla ricerca confluiscono da tempo nella formazione e nella formazione continua. Il Campionato europeo offre giustappunto l'occasione per mettere in luce questo impegno e intensificarlo dal punto di vista comunicativo.
Trasmettere conoscenze, abbattere barriere
Monitrici, coach ed esperte saranno sensibilizzate in modo mirato su tematiche specifiche per le ragazze e le donne. A tal fine, di concerto con Swiss Olympic sono stati sviluppati moduli di apprendimento, ad esempio allo scopo di promuovere le ragazze e le giovani donne come pure affrontare tematiche concernenti le donne o il loro corpo. Tali moduli offrono indicazioni pratiche ed esempi di good practice volti a facilitare l'accesso allo sport e sono disponibili gratuitamente al pubblico.
Anche mobilesport.ch, la piattaforma dell'UFSPO dedicata all'insegnamento dell'educazione fisica e all'allenamento, è stata integrata con moduli specifici per l'allenamento del pavimento pelvico e alla prevenzione delle lesioni del legamento crociato. Jsabelle Scheuerer, co-responsabile della sezione Discipline sportive nell'ambito di sport dei giovani e degli adulti presso l'UFSPO, ha affermato: «In concomitanza con il WEURO, intendiamo sensibilizzare ancor più sia la società sia le associazioni sportive su questi temi.»
Promuovere le donne in modo mirato – anche nei ruoli dirigenziali
Le misure non sono rivolte solo alle ragazze e alle giovani donne che praticano sport, ma anche alle formatrici e alle funzionarie, con l'obiettivo di aumentare in futuro il numero di donne che ricoprono ruoli dirigenziali. Nell'ambito del calcio sono stati lanciati progetti specifici, fra cui, ad esempio, corsi per quadri riservati esclusivamente alle donne. Scheurer afferma: «In questo modo, le donne che frequentano la formazione di base possono discutere per una settimana di argomenti sportivi all'interno di un gruppo tutto al femminile».
In futuro, questo formato potrebbe essere utilizzato anche nella formazione continua, sia nel calcio sia in altre discipline sportive.
G+S Moduli di apprendimento:
- Affrontare tematiche specificatamente femminili
- Promozione delle ragazze e giovani donne
- Il corpo della donna nello sport
- Pianificazione di allenamenti specifici per donne
- Prossimamente: promuovere formatrici e funzionarie

