print preview

Formazione e formazione continua

Bambini; Photo: UFSPO / Ulrich Känzig
Photo: UFSPO / Ulrich Känzig

Gioventù+Sport vuole segnatamente favorire nei bambini la gioia di praticare sport e promuovere l’insegnamento delle forme basilari del movimento.

Le forme basilari del movimento offrono ai bambini un fondamento ideale per sviluppare le abilità specifiche alla disciplina e per abituarsi a praticare lo sport durante tutto l’arco della vita. I monitori G+S Allround consentono ai bambini di sperimentare il movimento nelle forme più svariate, di acquisire le basi motorie e di ampliare il proprio bagaglio di movimenti.

La formazione degli esperti Allround prende inizio dalla formazione di monitore G+S e si snoda attraverso due livelli di formazione.

Formazione 

Le persone senza riconoscimento di monitore G+S frequentano il corso per monitori G+S Allround che dura 5 a 6 giorni e sfocia nel riconoscimento di monitore G+S Allround

Le seguenti discipline propongono corsi per monitore "Sport"-Bambini impostati sulla disciplina:

  • Calcio
  • Giochi di rinvio (Badminton, Tennis, Tennis tavolo, Squash)
  • Sport di combattimento (Aikido, Giochi nazionali, Judo, Ju-Jitsu, Karate, Kickboxing ligth, Light contact boxing, Lotta, Lotta svizzera, Wushu/kung-fu)
  • Sport ginnici (Palla pugno, Ginnastica agli attrezzi, Palla cesto, Ginnastica artistica, Ruota di Rhön, Ginnastica ritmica, Trampolino, Ginnastica)
  • Giochi di pallone (Pallacanestro, Pallamano, Pallavolo)

Chi possiede già il riconoscimento di monitore G+S S giovani, ad es. monitore G+S pallavolo giovani, frequenta un corso introduttivo Allround che dura 2 giorni e sfocia nel riconoscimento  bambini nella disciplina praticata, ad es. monitore G+S pallavolo bambini.

Chi possiede una formazione di docente può partecipare al corso introduttivo per insegnanti sport per docenti se soddisfa i requisiti d’ammissione secondo l’elenco delle qualifiche (v. sotto documenti).

Perfezionamento 

Ogni 2 anni i monitori G+S frequentano un modulo dell’offerta di formazione continua dello Allround.

La partecipazione a un corso di formazione continua nel gruppo di destinatari «Bambini» estende anche i riconoscimenti di monitore esistenti nello stato «valido» e «scaduto» nel gruppo di destinatari «Giovani».

Dopo la formazione di base e la conclusione della formazione continua a due livelli è possibile specializzarsi per diventare esperto G+S Allround. 

 


Gioventù+Sport Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
Tel.
+41 58 463 00 66

Contatti in base ai gruppi di destinatari


Panoramica dei contatti