print preview

Formazione e perfezionamento

Sport scolastico, Foto: UFSPO / Ulrich Känzig
Photo: UFSPO / Ulrich Känzig

Lo sport scolastico facoltativo di G+S offre una formazione e un perfezionamento completi. 

  • La formazione come monitore G+S Sport scolastico sport per i giovani si svolge essenzialmente nel quadro della formazione dei docenti e dei docenti di educazione fisica presso le alte scuole pedagogiche e presso la scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM.
  • I docenti che non hanno avuto modo di usufruire durante gli studi di tale formazione frequentano un corso di base o un corso introduttivo.
  • Docenti con l'abilitazione ad insegnare sport che non possiedoo ancora il riconoscimento di monitore G+S, docenti con il riconoscimento di monitore G+S in una disciplina sportiva G+S nonché maestri di sport con diploma straniero  riconosciuto dalla CDPE frequentano il corso introduttivo G+S di monitore per docenti (1 giorno).
  • Docenti senza l’abilitazione ad insegnare sport, che hanno un riconoscimento di monitore G+S, frequentano il corso introduttivo G+S di monitore per docenti (1 giorno).
  • Docenti senza l'abilitazione ad insegnare sport e senza riconoscimento di monitore G+S frequentano il corso per monitori G+S sport scolastico (5-6 giorni).

Per la formazione continua di 2 anni è possibile scegliere tra moduli specifici per la disciplina sportiva e moduli interdisciplinari.

Particolarità: nuoto e trampolino 

  • Nuoto: una monitrice o un monitore G+S sport scolastico che adempie i requisiti d'ammissione alla formazione di monitore G+S nuoto (brevetto valido SSS Plus Pool) può chiedere il riconoscimento come Monitore G+S nuoto (sport natatori): Coach G+S > Richieste > Richiesta Riconoscimento di equivalenze (PDF).
  • Trampolino: nonostante il trampolino (e non parliamo di minitrampolino) non faccia parte delle discipline soggette a particolari disposizioni di sicurezza, G+S raccomanda (e alcuni Cantoni come anche il Centro Sportivo Tenero lo richiedono imperativamente) una formazione corrispondente e la propone sotto forma del modulo Applicare trampolino 1 (FC1). I monitori G+S sport scolastico possono richiedere un riconoscimento di equivalenza per tutte le discipline sportive senza prescrizioni di sicurezza particolari (ex discipline A), Trampolino compreso. È inoltre possibile seguire un Corso d’introduzione al trampolino per monitori G+S riconosciuti. 

Guide – corsi e campi

Promemoria: prevenzione degli infortuni

Per monitori di sport scolastico G+S

Documenti da scaricare per la formazione dei quadri


Gioventù+Sport Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
Tel.
+41 58 463 00 66

Contatti in base ai gruppi di destinatari


Panoramica dei contatti