print preview

Nuoto

Nel 1972 il nuoto è stata una delle prime discipline che sono entrate a far parte di Gioventù+Sport. Questo sport acquatico è circondato da miti e leggende, perché l’acqua è la fonte di vita dell’uomo.

L’entusiasmo nasce nel momento in cui si acquista padronanza di una o più tecniche di nuoto come ad esempio rana, crawl, dorso o delfino. Alcuni nuotatori sono fatti per le competizioni agonistiche,  altri lo vedono come un passatempo ludico, mentre c'è chi ha una vera e propria passione per le acque aperte. Il nuoto è uno sport sano: sollecita l’intero organismo in maniera completa, senza sovraffaticarlo.  Il corpo, poiché portato dall'acqua, viene attivato nella sua interezza.

Gli atleti di punta impegnati nelle competizioni internazionali sono l’esempio della perfezione delle varie tecniche: ognuno è alla ricerca del suo stile personale per superare l’avversario con bracciate più vigorose e una tecnica più raffinata. È una delle discipline più popolari ai Giochi Olimpici, non da ultimo per il fattore estetico. 

Formazione e formazione continua

Se volete insegnare ai giovani frequentate un corso monitori G+S Nuoto.

Se le lezioni sono indirizzate ai bambini, è necessario frequentare anche un corso introduttivo G+S per monitori Allround. 

Per la formazione continua di 2 anni è possibile scegliere tra moduli specifici per la disciplina sportiva e moduli interdisciplinari.

Ulteriori informazioni generali e interdisciplinari sulla formazione e la formazione continua (ad es. congedo giovanile, condizioni di ammissione, ...) o sullo sport con i bambini:

Corsi e campi per bambini e giovani

Tutti i bambini e i giovani di età compresa tra i 5 e i 20 anni sono invitati a partecipare ai corsi e ai campi G+S. Le informazioni relative all'iscrizione e allo svolgimento dei corsi e dei campi G+S sono riportate nelle linee guida seguenti.

Le organizzazioni che desiderano offrire corsi e/o campi G+S devono essere registrate presso l’UFSPO.

Login MONITORI/TRICI G+S ED ESPERTI/E G+S

Manuali, set di carte, documentazione del corso ecc. sono ora archiviati in Ilias. Usate il nome utente e la password per monitrici e monitori G+S di questa disciplina sportiva o i dati di accesso per esperte ed esperti G+S.

Login

Guide – corsi e campi

Promemoria: prevenzione degli infortuni

Disposizioni per l’esame

Esame d'ammissione


Gioventù+Sport Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
Tel.
+41 58 463 00 66

Contatti in base ai gruppi di destinatari


Panoramica dei contatti