print preview

Prevenzione

Gioventù+Sport s'impegna per la prevenzione e la promozione della salute.

Icona della prevenzione

Lo sviluppo sano di bambini e giovani è una delle priorità di Gioventù+Sport. L'obiettivo è di tematizzare gli effetti collaterali indesiderati dello sport quali le dipendenze, gli abusi sessuali, la violenza e il doping. Inoltre sono proposti dei moduli interdisciplinari anche riguardo al tema dell'utilizzo dei media digitali nello sport.

La prevenzione nella formazione continua di Gioventù+Sport

In genere nelle attività sportive la monitrice o il monitore ha un contatto intenso con i bambini e i giovani e si trova ad affrontare delle sfide pedagogiche legate all'età. Inoltre ha una responsabilità particolare in quanto esempio da imitare.

Il modulo di apprendimento «Sport rispettoso dei valori etici» suggerisce alle monitrici e ai monitori come trattare i bambini e i giovani in modo esemplare e responsabile durante le loro attività G+S. In particolare, imparano le basi di un modo d'agire che rispetta i principi dell'etica nello sport. Il modulo di apprendimento propone anche esempi tratti dalla pratica sportiva con raccomandazioni per affrontare le questioni etiche che vanno poi a formare un orientamento per agire nel modo giusto.

Moduli «azione preventiva»

Per approfondire il tema, chi è interessato può consultare la pagina dedicata ai moduli interdisciplinari «azione preventiva».

I moduli sono presenti in tutti i programmi di studio specifici alle discipline sportive e possono essere inseriti in tutte le strutture di formazione specifiche alle discipline sportive.

Promemoria con raccomandazioni d'azione

G+S mette a disposizione dei promemoria su tutti i temi relativi alla prevenzione allo scopo di aiutare allenatrici e allenatori, monitrici e monitori, esperte ed esperti e coach a identificare le situazioni delicate, a riflettere sulle stesse e a gestirne le rispettive soluzioni in maniera corretta.

Swiss Olympic

Swiss Olympic supporta le federazioni e le società sportive con diversi strumenti per quanto riguarda l'argomento dei valori e dell'etica. Ad esempio mette a disposizione una serie di podcast dedicati all’etica nello sport (solo in tedesco o francese).

Servizio di assistenza

Nel caso di un sospetto o un incidente, si consiglia di ricorrere a un servizio di assistenza esterno per chiarire la situazione. Il Servizio di segnalazione di Swiss Sport Integrity (SSI) è aperto a chiunque voglia segnalare possibili violazioni etiche, irregolarità o abusi – anche in forma anonima! L’indipendenza della Fondazione garantisce il trattamento confidenziale e una gestione rigorosa delle segnalazioni.

Anche in caso di domande, Swiss Sport Integrity può essere contattato. Il servizio ascolta la persona che segnala un incidente, informa sulle possibilità d’intervento e, se necessario, consiglia una consulenza approfondita presso un servizio di consulenza adeguato.

  • Telefono: +41 31 550 21 31
  • www per la segnalazione
  • Posta: Fondazione svizzera per l'integrità sportiva, Eigerstrasse 60, 3007 Berna

Chi desidera sapere in cosa consiste esattamente una segnalazione può trovare le risposte nello Statuto in materia di etica. Se la società o la federazione sportiva è affiliata a Swiss Olympic, come spesso accade, le monitrici e i monitori G+S sono soggetti allo Statuto in materia di etica.

* Alle persone che, in qualità di insegnanti o dipendenti di diritto pubblico, desiderano fare una segnalazione alla SSI si consiglia di chiarire preventivamente con il proprio datore di lavoro se le disposizioni sulla protezione del personale o sulla protezione dei dati non si oppongano a tale procedura.

Per saperne di più

I documenti del modulo sono ora archiviati in Ilias. È possibile utilizzare gli stessi dati di accesso: nome utente e password per esperte ed esperti G+S.

Login

Agire per prevenire: Bambini e adolescenti che soffrono di sovrappeso/obesità

Contatti