print preview

Doping

Icona per il doping

Gioventù+Sport tematizza nel quadro della formazione e del perfezionamento la prevenzione del doping e insieme a Swiss Sport Integrity si impegna per uno sport pulito.

Più veloce, più in alto, più lontano? Il doping è un fenomeno che riguarda tutti noi. L’impiego di sostanze e mezzi proibiti per migliorare la prestazione sportiva non riguarda solo lo sport di punta, ma è un tema d'attualità anche nello sport popolare.

Le regole contro il doping valgono per tutte le persone cha praticano uno sport. Ognuno di noi è responsabile delle proprie azioni e questo significa che deve accertarsi che i farmaci, gli integratori alimentari o altri preparati che assume non siano sostanze proibite.

Gioventù+Sport si impegna in favore di uno sport pulito e leale per garantirne la credibilità.

Interrogativi relative al tema

Nel quadro della formazione e del perfezionamento G+S i partecipanti affrontano i seguenti interrogativi:

  • Cosa devo sapere sul doping come monitore G+S o come sportivo?
  • A cosa devo fare attenzione quando assumo dei medicamenti e degli integratori alimentari?
  • Come si sviluppa una mentalità dopante?
  • Quali integratori sono messi a disposizione nel rispetto dello sport pulito?

Cooperazione con Swiss Sport Integrity

Nel quadro del suo impegno per uno sport pulito, G+S coopera con il centro di competenze indipendente per la lotta contro il doping, le violazioni etiche e gli abusi nello sport, la fondazione Swiss Sport Integrity.

Oltre a informazioni su medicamenti e integratori alimentari, Swiss Sport Integrity mette a disposizione anche la lista del doping e del materiale di formazione individuale.

I monitori, gli allenatori o gli esperti che hanno domande sul doping possono rivolgersi direttamente a Swiss Sport Integrity che fornisce anche una lista di esperti per workshop e formazioni nel quadro di corsi o eventi sul tema.

Contatti