Passare al contenuto principale

Pubblicato il 5 agosto 2024

Impegnarsi come monitrice e monitore Sport scolastico G+S

Le monitrici e i monitori G+S sono figure fondamentali per sostenere i bambini e i giovani attraverso uno sport rispettoso dei valori etici. Con le loro conoscenze (sapere) e capacità (saper fare), la loro motivazione e il loro atteggiamento (saper essere) contribuiscono in maniera decisiva all'ideazione di buone attività e al raggiungimento degli obiettivi del programma di G+S.

Cosa significa tutto questo per te come monitrice o monitore G+S? Quali sono i tuoi doveri? Quali principi di comportamento si applicano alla formazione e alla formazione continua G+S? Che cosa significa uno sport rispettoso dei valori etici in Svizzera?

G+S – il programma di promozione dello sport della Confederazione

Approfondisci le tue conoscenze nei primi capitoli introduttivi del Manuale Basi per saperne di più sul programma di promozione dello sport unico nel suo genere.

Effetti auspicati

Praticare sport su tutto l’arco della vita
– Esercitare un impatto a lungo termine grazie a esperienze positive in corsi e campi G+S
– Promuovere in modo mirato le competenze in materia di sport e movimento dei bambini e dei giovani
– Vivere la gioia, la correttezza e la sicurezza come principi fondamentali
– Impegnarsi per tutta la vita nel sistema sportivo
Personalità e valori
– Misurarsi con gli altri componenti del team o con sé stessi in modo corretto
– Interiorizzare regole e valori
– Sfidare ed essere sfidati
– Gestire in modo adeguato successi e insuccessi
– Promuovere lo sviluppo personale dei bambini e dei giovani
Salute, prevenzione e integrazione
– Promuovere la salute dei bambini e dei giovani
– Affrontare temi rilevanti per la società
– Rendere i concetti di salute, prevenzione e integrazione parte integrante della formazione e della formazione continua G+S

Monitrici e monitori Sport scolastico G+S

In qualità di monitrice o monitore G+S incarni un modello di comportamento per i bambini e i giovani in ogni situazione e ti assumi le tue responsabilità.

Doveri delle monitrici e dei monitori G+S

Rispettare i principi etici e garantire la sicurezza dei bambini e dei giovani
Svolgere corsi e campi G+S secondo i requisiti specifici
Eseguire il controllo delle presenze (CdP) e allestire una pianificazione dell’allenamento (documentare le attività G+S per un conteggio corretto)
Utilizzare in modo corretto il materiale G+S in prestito e pulirlo prima di riconsegnarlo
Almeno ogni due anni prolungare il riconoscimento G+S frequentando un modulo della formazione continua G+S

Approfondisci le tue conoscenze nel capitolo «Impegnarsi come monitrice o monitore G+S» del Manuale Basi, in modo da essere ben consapevole del tuo ruolo di persona di riferimento nel sistema G+S. I valori sono contenuti nella Carta etica dello sport svizzero e nei Principi di comportamento di G+S.

Puoi consultare il modulo di apprendimento «Sport rispettoso dei valori etici» per approfondire le conoscenze in tal senso, ma anche per imparare a sostenere i bambini e i giovani attraverso uno sport rispettoso dei valori etici e ad assumere il comportamento corretto in caso di violazione dei limiti.

Chiunque desideri segnalare una sospetta violazione dello statuto in materia di etica può contattare il servizio di segnalazione e organo d'inchiesta indipendente Swiss Sport Integrity.

Alle Inhalte E-Manual J+S-Schulsport

23 ottobre 2024

E-Manual J+S-Schulsport

Willkommen beim E-Manual J+S-Schulsport – deinem Begleiter für eine erfolgreiche Teilnahme am Sportförderprogramm des Bundes, Jugend+Sport.

10 luglio 2024

J+S-Schulsport verstehen

J+S unterstützt Schulen, die Kurse im freiwilligen Schulsport und Schulsportlager anbieten, welche die Rahmenbedingungen von Jugend+Sport erfüllen.

10 luglio 2024

Sportarten im J+S-Schulsport unterrichten

Leiterinnen und Leiter mit der Anerkennung J+S-Schulsport können dank ihrer Ausbildung als sportunterrichtende Lehrperson oder Sportwissenschaftler/-in zahlreiche Sportarten unterrichten. Mit ihrem besonderen Engagement für Sport und Bewegung in der Schule sind sie Schlüsselpersonen.

Gioventù+Sport
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin