Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 maggio 2024

Informazioni per future monitrici e futuri monitori G+S

Vuoi diventare monitrice o monitore in una delle discipline sportive di Gioventù+Sport? Questo significa che desideri trasmettere a bambini e giovani le tue esperienze e la passione per una disciplina nell’ambito di corsi o campi G+S.

Le monitrici e i monitori G+S vogliono consentire ai giovani di vivere esperienze sportive indimenticabili, ma anche di approfondire le loro conoscenze tecniche e la loro personalità, così come acquisire nuove capacità.

Gioventù+Sport offre una formazione completa per oltre 90 discipline sportive e specialità. Per saperne di più sulle singole strutture della formazione si prega di consultare le rubriche delle discipline sportive.

Requisiti generali e condizioni d’ammissione

Cittadinanza svizzera o del Liechtenstein oppure risiedere in Svizzera o nel Liechtenstein. Per i cittadini stranieri non domiciliati in questi Paesi, l'ammissione è possibile se la persona è regolarmente impiegata da un'organizzazione riconosciuta da G+S...

  •  Avere almeno 17 anni nell'anno (civile) del corso.
  • Impegnarsi a svolgere regolarmente un'attività regolare come monitrice o monitore G+S.
  • Avere ricevuto la raccomandazione del coach G+S della propria organizzazione (ad es. club, scuola, ecc.).
  • Soddisfare le condizioni specifiche di ammissione ai corsi di formazione dei quadri (art. 30, 33 e 42 OPPSpo).

ATTENZIONE: per poter lavorare come monitrice o monitore G+S riconosciuta/o è necessario avere compiuto 18 anni (Eccezione: sport di campo/trekking).

Sport per bambini (5-10 anni) o per i giovani (10-20 anni)

Per esercitare un'attività con i giovani (10-20 anni) bisogna aver frequentato il corso per monitori G+S della propria disciplina sportiva. Se invece si vuole insegnare ai bambini si assolve il corso monitori G+S Allround.

Requisiti specifici alla disciplina

I requisiti specifici (ad es. esame d’ammissione, certificato soccorritore, brevetto nuoto di salvataggio) figurano nella rubrica dedicata alla tua disciplina sportiva dove trovi anche le informazioni sui contenuti e le date dei corsi.

Iscrizione al corso per monitori

Per iscriverti devi avere ricevuto la raccomandazione del coach della società sportiva, del club o della scuola. Pertanto rivolgiti al coach. Se non sei membro di una società sportiva, contatta l’Ufficio cantonale G+S.

La bussola etica di Swiss Olympic

La bussola etica di Swiss Olympic è un ausilio per l'orientamento, una guida di intervento e uno strumento di sensibilizzazione, oltre a un aiuto per una riflessione collettiva sulla giusta misura. Perché tanto un «eccesso» quanto una «carenza» di potere, ideali, vicinanza o pressione possono ledere la dignità. Attraverso termini descrittivi ed esempi concreti, la bussola etica indica in che modo vada classificata una situazione di quel tipo. Si colloca nella zona verde, grigia, arancione o rossa?

Contatti

Per domande sulla formazione e formazione continua G+S di G+S

Per domande su corsi e campi G+S

Per domande relative alle discipline sportive

Per domande relative al programma G+S

  • Panoramica dei contatti
Gioventù+Sport
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin