Allround (bambini)
G+S promuove e sostiene con l'Allround offerte di attività fisica variate e adatte alla fascia di età per bambini fra 5 e 10 anni. Si aiuta il bambino a scoprire le proprie preferenze nel campo dello sport e si gettano le basi per l'attività specifica nella singola disciplina.
I bambini sono curiosi e attivi, pieni di voglia di fare. Sperimentano, esplorano l'ambiente circostante e vogliono fare esperienze sempre nuove. Per uno sviluppo armonioso e completo hanno bisogno di un grande patrimonio di esperienze e di movimenti.
Studi provano che i bambini si muovono troppo poco, anche a causa della mancanza di opportunità I bambini dovrebbero muoversi per almeno un'ora al giorno per poter trarre gli opportuni vantaggi dall'attività motoria.
Formazione
Le persone senza riconoscimento di monitore G+S frequentano il corso per monitori G+S Allround.
Le seguenti discipline propongono corsi per monitore «Sport»-Bambini impostati sulla disciplina:
- Calcio
- Ginnastica
- Giochi di rinvio (Badminton, Tennis, Tennis tavolo, Squash)
- Hockey su ghiaccio
- Sport di combattimento (Aikido, Giochi nazionali, Judo, Ju-Jitsu, Karate, Kickboxing ligth, Light contact boxing, Lotta, Lotta svizzera, Wushu/kung-fu)
Chi possiede già il riconoscimento di monitore G+S S giovani, ad es. monitore G+S pallavolo giovani, frequenta un corso introduttivo Allround che dura 2 giorni e sfocia nel riconoscimento bambini nella disciplina praticata, ad es. monitore G+S pallavolo bambini.
Chi possiede una formazione di docente può partecipare al corso introduttivo per insegnanti sport per docenti se soddisfa i requisiti d’ammissione secondo l’elenco delle qualifiche (v. sotto documenti).
Perfezionamento
Ogni 2 anni i monitori G+S frequentano un modulo dell’offerta di formazione continua dello Allround.
La partecipazione a un corso di formazione continua nel gruppo di destinatari «Bambini» estende anche i riconoscimenti di monitore esistenti nello stato «valido» e «scaduto» nel gruppo di destinatari «Giovani».
Ulteriori informazioni generali e interdisciplinari sulla formazione e la formazione continua (ad es. congedo giovanile, condizioni di ammissione, ...) o sullo sport con i bambini:
Corsi e campi per bambini e giovani
Tutti i bambini e i giovani di età compresa tra i 5 e i 20 anni sono invitati a partecipare ai corsi e ai campi G+S. Le informazioni relative all'iscrizione e allo svolgimento dei corsi e dei campi G+S sono riportate nelle linee guida seguenti.
Le organizzazioni che desiderano offrire corsi e/o campi G+S devono essere registrate presso l’UFSPO.
Login monitori/trici G+S ed esperti/e G+S
Manuali, set di carte, documentazione del corso ecc. sono disponibili in Ilias. Usate il nome utente e la password per monitrici e monitori G+S di questa disciplina sportiva o i dati di accesso per esperte ed esperti G+S.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

