print preview

Informazioni per future monitrici e futuri monitori G+S

Monitore G+S con bambini; Photo: UFSPO / Ulrich Känzig
Photo: UFSPO / Ulrich Känzig

Vuoi diventare monitrice o monitore in una delle discipline sportive di Gioventù+Sport? Questo significa che desideri trasmettere a bambini e giovani le tue esperienze e la passione per una disciplina nell’ambito di corsi o campi G+S.

Le monitrici e i monitori G+S vogliono consentire ai giovani di vivere esperienze sportive indimenticabili, ma anche di approfondire le loro conoscenze tecniche e la loro personalità, così come acquisire nuove capacità.

Gioventù+Sport offre una formazione completa per oltre 90 discipline sportive e specialità. Per saperne di più sulle singole strutture della formazione si prega di consultare le rubriche delle discipline sportive.

Requisiti generali e condizioni d’ammissione

  • Cittadinanza svizzera o del Liechtenstein oppure risiedere in Svizzera o nel Liechtenstein. Per i cittadini stranieri non domiciliati in questi Paesi, l'ammissione è possibile se la persona è regolarmente impiegata  da un'organizzazione riconosciuta da G+S.
  •  Avere almeno 17 anni nell'anno (civile) del corso.
  • Impegnarsi a svolgere regolarmente un'attività regolare come monitrice o monitore G+S.
  • Avere ricevuto la raccomandazione del coach G+S della propria organizzazione (ad es. club, scuola, ecc.).
  • Soddisfare le condizioni specifiche di ammissione ai corsi di formazione dei quadri (art. 30, 33 e 42 OPPSpo).

ATTENZIONE: per poter lavorare come monitrice o monitore G+S riconosciuta/o è necessario avere compiuto 18 anni (Eccezione: sport di campo/trekking).

Sport per bambini (5-10 anni) o per i giovani (10-20 anni)

Per esercitare un'attività con i giovani (10-20 anni) bisogna aver frequentato il corso per monitori G+S della propria disciplina sportiva. Se invece si vuole insegnare ai bambini si assolve il corso monitori G+S Allround.

Requisiti specifici alla disciplina

I requisiti specifici (ad es. esame d’ammissione, certificato soccorritore, brevetto nuoto di salvataggio) figurano nella rubrica dedicata alla tua disciplina sportiva dove trovi anche le informazioni sui contenuti e le date dei corsi.

Iscrizione al corso per monitori

Per iscriverti devi avere ricevuto la raccomandazione del coach della società sportiva, del club o della scuola. Pertanto rivolgiti al coach. Se non sei membro di una società sportiva, contatta l’Ufficio cantonale G+S.