Informazioni per le organizzazioni che vogliono entrare in G+S

Calcio in Centro Sportivo in Tenero; Photo: CST / Ti-Press
Photo: CST / Ti-Press

Gli organizzatori interessati a corsi e campi G+S affini alle loro attività devono soddisfare determinati requisiti. 

Numerose società sportive, associazioni giovanili o sportive, comuni, scuole e altre persone giuridiche, di diritto privato o pubblico, organizzano attività sportive G+S. Per offrire corsi, allenamenti o campi in una delle circa 70 discipline sportive di G+S devono soddisfare determinate condizioni quadro.

Un'organizzatore può offrire corsi e o campi (offerte G+S) per bambini e giovani da 5 a 20 anni a condizione che siano soddisfatte le condizioni seguenti:

  • L'organizzazione è una società o una federazione sportiva, un'associazione o una federazione giovanile, un comune, una scuola o un organizzatore privato di corsi o campi sportivi con sede in Svizzera.
  • L'organizzazione offre corsi e o campi in almeno una delle  discipline sportive G+S.
  • L'organizzazione dispone di un coach G+S, responsabile di tutti i corsi e campi offerti dall'organizzazione, che ne cura l'amministrazione tramite la banca dati nazionale per lo sport SPORTdb.
  • Nei corsi e nei campi vengono impiegati un numero sufficiente di monitori G+S della corrispondente disciplina sportiva e con formazione per il gruppo di destinatari.

Processo di richiesta

La persona responsabile di un'organizzazione interessata compila la richiesta «Registrare o modificare un'organizzazione presso Gioventù+Sport», uzilizzando il promemoria «Definizione degli organizzatori delle offerte G+S per bambini o giovani» per definire il corrispondente gruppo di utilizzatori.

La richiesta deve essere inviata all'ufficio G+S del proprio cantone corredata con tutti gli allegati necessari (statuti, regolamenti, etc.). Il coach G+S viene annunciato tramite il formulario «Collegamento dell’organizzazione con un coach G+S-Coach». 


Per le organizzazioni che vogliono entrare in G+S

Per domande relative alla richiesta


Ufficio cantonale Gioventù+Sport


Per domande relative alle discipline sportive

Federazioni sportive
Associazioni giovanili


Direzione del programma G+S

Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
E-Mail


Stampare contatto