print preview

Informazioni per le organizzazioni che vogliono entrare a far parte di G+S

Gli organizzatori interessati a corsi e campi G+S affini alle loro attività devono soddisfare determinati requisiti.

Calcio in Centro Sportivo in Tenero; Photo: CST / Ti-Press
Photo: CST / Ti-Press

Numerose società sportive, associazioni giovanili o sportive, comuni, scuole e altre persone giuridiche di diritto privato o pubblico, organizzano attività sportive G+S. Per offrire corsi, allenamenti o campi in una delle circa 90 discipline sportive di G+S devono essere soddisfatte determinate condizioni quadro.

Un organizzatore può offrire corsi e o campi (offerte G+S) per bambini e giovani da 5 a 20 anni a condizione che siano soddisfatte le condizioni seguenti:

  • L'organizzazione è una società o una federazione sportiva, un'associazione o una federazione giovanile, un comune, una scuola o un organizzatore privato di corsi o campi sportivi con sede in Svizzera.
  • L'organizzazione offre corsi e o campi in almeno una delle  discipline sportive G+S.
  • L'organizzazione dispone di un coach G+S, responsabile di tutti i corsi e campi offerti dall'organizzazione, che ne cura l'amministrazione tramite la BDNS.
  • Nei corsi e nei campi vengono impiegati un numero sufficiente di monitori G+S della corrispondente disciplina sportiva e che possiedono la formazione per il gruppo di destinatari.

Processo di richiesta

La persona responsabile di un'organizzazione interessata compila la richiesta «Registrare o modificare un'organizzazione presso Gioventù+Sport», utilizzando il promemoria «Definizione degli organizzatori delle offerte G+S per bambini o giovani» per definire il corrispondente gruppo di utenti.

La richiesta deve essere inviata all'ufficio G+S del proprio cantone corredata con tutti gli allegati necessari (statuti, regolamenti, ecc.). Il coach G+S viene annunciato tramite il formulario «Collegamento dell’organizzazione con un coach G+S-Coach».