Snowboard
Lo snowboard è stato integrato nel programma Gioventù+Sport nel 1993 come un elemento dello sci. Particolarmente amato per il senso di libertà e fascino che regala, lo snowboard è una sfida tra l'atleta, le gobbe di un pendio, la halfpipe o il parco freestyle da affrontare con dinamismo ed elementi acrobatici.
Sono i giovani, in particolare, ad amare questo sport che si è trasformato in una disciplina sportiva autonoma di G+S ed è in costante evoluzione. Oggi esistono tavole appositamente ideate per le varie superfici e le varie specialità che offrono una vastissima gamma di attività.
Lo scopo della formazione è di insegnare ai bambini e ai giovani, in modo da consentire loro di praticare lo snowboard in modo sicuro e veloce, utilizzando lo stile e la tecnica corretti.
Formazione e formazione continua
Per insegnare ai giovani è necessario frequentare un corso monitori G+S Snowboard.
Se le lezioni sono destinate ai bambini, è necessario frequentare anche un corso introduttivo G+S per monitori Allround.
- Corso introduttivo G+S per monitori Allround (bambini)
- Struttura della formazione Allround (bambini)
Chiunque voglia praticare, nell'ambito di un'attività G+S, lo sci fuori pista su discese con pendenza compresa tra i 30 e i 35°, deve ottenere la qualifica di sicurezza complementare «Freeride», che si ottiene seguendo uno specifico corso di formazione complementare al termine del livello 2.
Per la formazione continua di 2 anni è possibile scegliere tra moduli specifici per la disciplina sportiva e moduli interdisciplinari. La certificazione di sicurezza «Freeride» deve essere rinnovata ogni quattro anni frequentando un corso di formazione sulla sicurezza (secondo i dettagli del corso).
- Multiculturalità nello sport Giovani e Bambini
- Promozione delle ragazze e delle giovani donne nello sport - Fondamenti Giovani e Bambini
- Un impegno contro gli abusi sessuali Giovani e Bambini
- Sport e andicap - Basi Giovani e Bambini (Il modulo superato dà diritto al riconoscimento complementare «Sport e andicap». Per saperne di più)
Ulteriori informazioni generali e interdisciplinari sulla formazione e la formazione continua (ad es. congedo giovanile, condizioni di ammissione, ecc.) o sullo sport con i bambini:
Corsi e campi per bambini e giovani
Tutti i bambini e i giovani di età compresa tra i 5 e i 20 anni sono invitati a partecipare ai corsi e ai campi G+S. Le informazioni relative all'iscrizione e allo svolgimento dei corsi e dei campi G+S sono riportate nelle linee guida seguenti.
Le organizzazioni che desiderano offrire corsi e/o campi G+S devono essere registrate presso l’UFSPO.
Login monitori/trici G+S ed esperti/e G+S
Manuali, set di carte, documentazione del corso ecc. sono disponibili in Ilias. Usate il nome utente e la password per monitrici e monitori G+S di questa disciplina sportiva o i dati di accesso per esperte ed esperti G+S.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

