Guida per lo svolgimento delle offerte G+S di tutte le discipline sportive G+S e organizzatori
Questa guida fornisce a coach, monitrici e monitori G+S di tutte le organizzazioni una panoramica delle disposizioni vigenti e di riassumere in modo chiaro le basi legali rilevanti. Per valutare i singoli casi sono determinanti unicamente le disposizioni di legge.
Le disposizioni generali in merito alle offerte G+S si trovano nella Guida per il coach G+S.
Offerta G+S
G+S si impegna a promuovere lo sport in modo globale e polivalente. In un campo G+S possono essere offerte e svolte svariate attività sportive o in relazione con lo sport. Di norma, l'attenzione del campo è posta sulla disciplina o sulle discipline sportive G+S annunciate e le attività proposte devono prima di tutto contribuire a migliorare le competenze dei partecipanti nella disciplina annunciata.
Definizione di offerta G+S
Art. 3 cpv. 2 OPSpo
I corsi (incl. giorni di allenamento) e i campi previsti sull’arco di un anno al massimo, che l’organizzatore annuncia tutti insieme all’autorità competente per l’autorizzazione, vengono riuniti sotto la stessa offerta.
La disciplina sportiva sport di campo/trekking viene praticata esclusivamente sotto forma di campo.
Attività nel quadro di un corso G+S
Allenamenti
Giorni di allenamento
Inserimento nella BDNS: Tutte le giornate di allenamento possono essere registrate nella BDNS in un corso G+S sia dal coach G+S sia dai monitori G+S.
Attività nel quadro di un campo G+S
Inserimento nella BDNS: Ogni campo G+S viene registrato nella BDNS dal coach G+S.
Altre attività della società sportiva
Luogo di svolgimento
Art. 5 cpv. 1 e 2 OPPSpo
I corsi e campi G+S devono svolgersi in linea di principio in Svizzera. In casi eccezionali si possono tenere all’estero allenamenti o competizioni isolati. I campi G+S possono aver luogo all’estero, sempre che siano offerti da un organizzatore che propone corsi e campi G+S principalmente in Svizzera.
Corso G+S
Definizione di corso G+S
Art. 2 e 4 OPPSpo
Un corso nel gruppo di utenti 1 comprende attività svolte regolarmente:
- sotto la guida di monitori G+S
- in un gruppo stabile
- per un periodo minimo di tempo prestabilito.
Attività G+S: un’occupazione singola, limitata nel tempo, di carattere sportivo (allenamento, competizione o giorno di allenamento).
Numero minimo di partecipanti
Art. 5 e 6 e allegato 2 OPPSpo
Un corso deve contare almeno tre bambini o giovani tra i 5 e i 20 anni residenti in Svizzera o nel Liechtenstein (o con la relativa cittadinanza).
Durata dei corsi e delle attività
Giorni di allenamento
Art. 8 cpv. 6bis OPPSpo
Ad integrazione dei corsi, nel quadro di un'offerta è possibile svolgere giorni di allenamento.
Un singolo giorno di allenamento comprende almeno due allenamenti della durata complessiva di quattro o cinque ore, uno al mattino e/o uno al pomeriggio e/o uno alla sera. I singoli allenamenti sono chiaramente separati tra loro e concepiti come unità indipendenti. Tra un allenamento e l'altro è previsto un intervallo di almeno 30 minuti di tempo sociale (ad esempio pasti, attività ricreative, ecc.), per consentire un recupero sia fisico che mentale. Un riscaldamento mirato è necessario prima di ogni allenamento.
Se questa quota viene superata per le discipline sportive del gruppo utenti 1, ogni giorno di allenamento supplementare genera un contributo per una singola attività di un massimo di 90 minuti.
I partecipanti sono nello stesso gruppo per tutta la durata dei giorni di allenamento e trascorrono insieme i periodi di socializzazione fra le sessioni di allenamento. L’assistenza dei partecipanti per tutta la durata dei giorni di allenamento deve essere garantita dai monitori.
Competizioni
Art. 46, allegato 3 e allegato 4 OPPSpo
Definizione di competizioni: sono considerate competizioni sportive tutte le manifestazioni sportive organizzate da Swiss Olympic, dalle federazioni ad essa affiliate e dalle loro federazioni locali e società sportive.
Allenamento della condizione fisica e mentale
Art. 22 O-G+S-UFSPO
I requisiti per gli allenamenti della condizione fisica e mentale si applicano uniformemente ai corsi G+S in tutte le discipline sportive.
L'allenamento della condizione fisica e l'allenamento della condizione mentale sono allenamenti specifici diretti da specialisti.
Allenamenti complementari della condizione fisica e degli aspetti mentali:
- monitori G+S con un perfezionamento specifico;
- monitori G+S senza un perfezionamento specifico nelle discipline sportive G+S nelle quali dispongono di un riconoscimento come monitori.
Allegato 2 OPPSpo
Durante gli allenamenti complementari della condizione fisica e mentale il numero di partecipanti per gruppo non può superare le 24 unità per monitrice o monitore.
A partire da 25 partecipanti, una ulteriore persona autorizzata a dirigere l’attività è impiegata per ciascun gruppo supplementare di 12 partecipanti al massimo.
Campi G+S
La pagina nei campi fornisce ai coach G+S e ai monitori G+S di tutte le organizzazioni una panoramica degli esempi pratici relativi alle attività G+S. Per la valutazione dei singoli casi fanno fede esclusivamente le disposizioni di legge. In aggiunta, il promemoria specifico alla disciplina sportiva stabilisce i requisiti minimi di sicurezza che devono essere sempre rispettati nell'attività G+S dichiarata, in conformità con i contenuti trasmessi nella formazione e nel perfezionamento della disciplina sportiva.
Definizione di campo G+S
Art. 11 cpv. 1 OPPSpo
Un campo G+S comprende attività nelle discipline sportive G+S svolte in un gruppo sotto la guida di monitori G+S. Di norma, i partecipanti sono gli stessi dall'inizio alla fine (gruppo stabile). Fanno eccezione eventuali rinunce dovute a infortuni, malattie o circostanze particolari.
Numero minimo di partecipanti
Art. 13 al. 1 OPESp
Un campo ha diritto a contributi G+S se vi partecipano almeno 12 bambini o giovani tra i 5 e i 20 anni residenti in Svizzera o nel Liechtenstein (o con la relativa cittadinanza).
Importante: se in occasione di uno o più giorni questo numero minimo non viene raggiunto, per questo giorno/questi giorni non è possibile richiedere sovvenzioni G+S.
Direzione del campo
Art. 12 OPPSpo
Per lo svolgimento di un campo G+S sono necessari almeno due monitori G+S che, nella disciplina sportiva annunciata e per il gruppo di destinatari, possiedono un riconoscimento come monitore nello stato «valido», con eventuali formazioni aggiuntive e riconoscimenti complementari necessarie.
- Formazioni aggiuntive
- Riconoscimenti complementari
Nella disciplina sportiva Sport di campo/trekking almeno una persona deve possedere la qualifica complementare di «capocampo».
Durata del campo
Art. 14 cpv. 1 e 6 OPPSpo
Un campo deve durare almeno quattro giorni consecutivi.
Nel gruppo di utenti 3 (Sport di campo/trekking) un campo può durare tre giorni se nell’ambito della medesima offerta si svolge anche un campo della durata di quattro giorni consecutivi.
In un campo che dura più di quattro giorni vi può essere un giorno senza allenamenti. Questo non viene considerato ai fini del calcolo dei contributi.
Questo non viene considerato ai fini del calcolo dei contributi.
Durata delle attività
Art. 14 cpv. 3 OPPSpo
Per ogni giorno di campo si devono svolgere almeno due unità di allenamento, una al mattino e/o una al pomeriggio e/o una alla sera.
I singoli allenamenti sono chiaramente separati tra loro e concepiti come unità indipendenti. Tra un allenamento e l'altro è previsto un intervallo di almeno 30 minuti di tempo sociale (ad esempio pasti, attività ricreative, ecc.), per consentire un recupero sia fisico che mentale. Un riscaldamento mirato è necessario prima di ogni allenamento.
Complessivamente queste due unità devono durare almeno quattro ore, di cui una almeno 30 minuti.
Pernottamento
Art. 11 cpv. 2 OPPSpo
La vita comunitaria al campo comprende esperienze di gruppo in una struttura diurna (pasti in comune, momenti sociali e attività) in un luogo determinato con o senza pernottamento comune.
Primo e ultimo giorno di campo
Art. 14 cpv. 4 OPPSpo
Se durante il primo e l'ultimo giorno di campo (giorno di arrivo e di partenza) non si svolgono attività G+S, questi non vengono calcolati come giorni di campo validi. Se durante il primo e / o l'ultimo giorno di campo non si raggiungono le quattro ore di attività G+S previste, le attività G+S di questi due giorni vengono sommate tra loro. Se la somma totale delle attività G+S è di almeno quattro ore, il giorno è considerato come un giorno di campo valido. Se invece la somma totale non raggiunge le quattro ore di attività G+S, entrambi i giorni non contano come giorni di campo validi. Il primo e l'ultimo giorno di campo sono considerati giorni validi solo se vengono organizzate almeno due unità di allenamento, separate da un momento sociale comune.
Giorno senza allenamenti
I giorni senza allenamento sono giorni di campo in cui non si svolgono attività G+S o esse durano meno di quattro ore. Anche durante i giorni senza allenamento, i bambini e i giovani sono seguiti da monitori G+S e la giornata si svolge nella comunità del campo. I giorni in cui non è previsto l'allenamento non vengono tenuti in considerazione per il calcolo dei contributi G+S. Per i campi di almeno cinque giorni, è consentito un giorno senza allenamento. Dopodiché, ogni due altri giorni di campo validi, è consentito un ulteriore giorno senza allenamento.
Esempi di giorni senza allenamento nei campi G+S:
- Durata 4 giorni - consentiti 0 giorni senza allenamento
- Durata 5 giorni - consentito 1 giorno senza allenamento
- Durata 6-7 giorni – consentiti 2 giorni senza allenamento
- Durata 8-9 giorni – consentiti 3 giorni senza allenamento
- ecc.
Grandezza del gruppo, ingaggio dei monitori ed eventuali disposizioni in materia di sicurezza per disciplina sportiva
Grandezza del gruppo per attività G+S gruppo di utenti 4: Cantoni, Comuni e federazioni sportive nazionali
Nell'ambito di attività G+S organizzate da Cantoni, Comuni e federazioni sportive nazionali (gruppo di utenti 4) si applica la grandezza del gruppo della disciplina sportive o delle discipline sportive interessate.
Indicazioni sulla stampa
Mediante il simbolo della stampante in alto a destra è possibile generare un pdf della guida o stamparla in formato cartaceo.
Menu a fisarmonica
I contenuti dei menu a fisarmonica compaiono sulla stampa / PDF unicamente se prima vengono aperti.
Grandezza del gruppo, ingaggio dei monitori ed eventuali disposizioni in materia di sicurezza per disciplina sportiva
Il capitolo «Grandezza del gruppo, ingaggio dei monitori ed eventuali disposizioni in materia di sicurezza per disciplina sportiva» non viene incluso automaticamente nella stampa / PDF.
Le indicazioni specifiche concernenti la grandezza del gruppo, l’ingaggio dei monitori e le eventuali disposizioni in materia di sicurezza per disciplina sportiva devono essere stampate separatamente mediante il relativo pulsante nella finestra.
L’Ufficio federale dello sport UFSPO consiglia tuttavia di la guida online per assicurarsi di avere sempre le informazioni più aggiornate.
Basi legali
- Legge federale del 17 giugno 2011 sulla promozione dello sport e dell’attività fisica (Legge sulla promozione dello sport, LPSpo), Fedlex
- Ordinanza sulla promozione dello sport e dell’attività fisica (Ordinanza sulla promozione dello sport, OPSpo), Fedlex
- Ordinanza del DDPS su programmi e progetti per la promozione dello sport (OPPSpo), Fedlex
- Ordinanza dell’UFSPO concernente «Gioventù e Sport» (O-G+S-UFSPO), Fedlex


