Guida per lo svolgimento delle offerte G+S di tutte le discipline sportive G+S e organizzatori
Questa guida fornisce a coach, monitrici e monitori G+S di tutte le organizzazioni una panoramica delle disposizioni vigenti e di riassumere in modo chiaro le basi legali rilevanti. Per valutare i singoli casi sono determinanti unicamente le disposizioni di legge.
Le disposizioni generali in merito alle offerte G+S si trovano nella Guida per il coach G+S.
G+S si impegna a promuovere lo sport in modo globale e polivalente. In un campo G+S possono essere offerte e svolte svariate attività sportive o in relazione con lo sport. Di norma, l'attenzione del campo è posta sulla disciplina o sulle discipline sportive G+S annunciate e le attività proposte devono prima di tutto contribuire a migliorare le competenze dei partecipanti nella disciplina annunciata.
Definizione di offerta G+S
Art. 3 cpv. 2 OPSpo
I corsi (incl. giorni di allenamento) e i campi previsti sull’arco di un anno al massimo, che l’organizzatore annuncia tutti insieme all’autorità competente per l’autorizzazione, vengono riuniti sotto la stessa offerta.
La disciplina sportiva sport di campo/trekking viene praticata esclusivamente sotto forma di campo.
Attività nel quadro di un corso G+S
Allenamenti
Esempio: Allenamenti settimanali presso la società di badminton ogni lunedì e giovedì dalle ore 18:00 alle 19:30.
Giorni di allenamento
Esempio: due giorni di allenamento durante le vacanze estive con i giovani della società di calcio.
Possibili caratteristiche dellʼevento: programma comune con attività sportive e non sportive (ad es. programma serale comune / pernottamento). Le attività non sportive non sono considerate attività G+S.
Esempio: giorno di allenamento con la sezione / squadra giovanile organizzato di sabato. Durante la giornata, fra le altre cose viene mostrata al pubblico la combinazione agli attrezzi prevista il giorno della gara. I familiari sono invitati a partecipare ad alcuni allenamenti.
Possibili caratteristiche dellʼevento: programma comune con attività sportive e non sportive (ad es. programma serale comune / pernottamento). Le attività non sportive non sono considerate attività G+S.
Esempio: fine settimana di allenamento della società ciclistica con pernottamento in un ostello della gioventù. Possibili caratteristiche dellʼevento: programma comune con attività sportive e non sportive (ad es. programma serale comune / pernottamento). Le attività non sportive non sono considerate attività G+S.
Inserimento nella BDNS: Tutte le giornate di allenamento possono essere registrate nella BDNS in un corso G+S sia dal coach G+S sia dai monitori G+S.
Attività nel quadro di un campo G+S
Esempio: campo estivo di 5 giorni della società di pallacanestro con pernottamento a Tenero.
Esempio: campo di 5 giorni del gruppo di corsa di orientamento con 5 giorni di attività sportiva al giorno. Lʼintero gruppo tras-corre ogni giorno svolgendo insieme dalla prima allʼultima attività G+S, incluso il pranzo.
Inserimento nella BDNS: Ogni campo G+S viene registrato nella BDNS dal coach G+S.
Altre attività della società sportiva
Esempio: Uscite della società sportiva senza attività sportiva (ad esempio, assistere insieme a una partita professionistica) con tutti i membri della società (bambini, giovani, adulti) o una partecipazione comune al mercatino di Natale locale. Eventi di questo tipo sono molto attrattivi per un’organizzazione, ma non devono essere registrati nella BDNS come attività G+S.
Luogo di svolgimento
Art. 5 cpv. 1 e 2 OPPSpo
I corsi e campi G+S devono svolgersi in linea di principio in Svizzera. In casi eccezionali si possono tenere all’estero allenamenti o competizioni isolati. I campi G+S possono aver luogo all’estero, sempre che siano offerti da un organizzatore che propone corsi e campi G+S principalmente in Svizzera.
Corso G+S
Definizione di corso G+S
Art. 2 e 4 OPPSpo
Un corso nel gruppo di utenti 1 comprende attività svolte regolarmente:
sotto la guida di monitori G+S
in un gruppo stabile
per un periodo minimo di tempo prestabilito.
Attività G+S: un’occupazione singola, limitata nel tempo, di carattere sportivo (allenamento, competizione o giorno di allenamento).
Numero minimo di partecipanti
Art. 5 e 6 e allegato 2 OPPSpo
Un corso deve contare almeno tre bambini o giovani tra i 5 e i 20 anni residenti in Svizzera o nel Liechtenstein (o con la relativa cittadinanza).
Durata dei corsi e delle attività
Art. 8 OPPSpo, art. 3 O-G+S-UFSPO
Aikido, allround, artistic swimming, atletica leggera, badminton, balestra, baseball/softball, BMX, calcio, carabina, ciclismo artistico, ciclismo su pista, ciclismo su strada, ciclocross, ciclopalla, corsa d’orientamento, curling, danze standard/latine, equitazione, football americano, ginnastica, ginnastica acrobatica, ginnastica agli attrezzi, ginnastica artistica, ginnastica e danza, ginnastica ritmica, giochi nazionali, golf, hockey a rotelle, hockey inline, hockey su ghiaccio, hockey su prato, hornuss, judo, ju-jitsu, karate, kickboxing light, light contact boxing, lotta, lotta svizzera, monociclo, nuoto, nuoto di salvataggio, pallacanestro, pallacesto, pallamano, pallanuoto, pallapugno, pallavolo, parkour, pattinaggio artistico, pattinaggio artistico a rotelle, pattinaggio di velocità a rotelle, pattinaggio di velocità su ghiaccio, pattinaggio sincronizzato, pistola, rampichino, rock’n’roll, rugby, ruota di Rhön, scherma, squash, streethockey, tchoukball, tennis, tennistavolo, tiro con l’arco, trampolino, trial in bicicletta, triathlon, tuffi, unihockey, volteggio e wushu/kung fu.
La durata minima di un corso è di 15 settimane e comprende almeno 15 allenamenti validi, suddivisi su almeno 12 settimane di calendario differenti.
Se il corso dura più di sei mesi, il numero minimo di 15 allenamenti validi suddivisi su 12 settimane di calendario differenti deve essere svolto in un periodo massimo di sei mesi.
L'attività dura almeno 60 minuti e al massimo 90 minuti.
ECCEZIONE per sport scolastico G+S (Gruppo di utenti 5): L'attività dura almeno 45 minuti e al massimo 90 minuti.
L'organizzatore può computare al massimo un'attività per corso e giorno.
Se un'attività (ad es. un allenamento) viene suddivisa, ovvero una parte del gruppo si allena la mattina e l'altra il pomeriggio, è possibile computare entrambe le sessioni per quel giorno. Se una persona si allena in entrambe le sessioni ed è registrata nel controllo delle presenze, in quel giorno per questa persona viene sovvenzionato unicamente l'allenamento più lungo.
Le disposizioni si applicano anche se nel corso si praticano diverse discipline.
Art. 9 OPPSpo; Art. 3 O-G+S-UFSPO
Alpinismo, arrampicata sportiva, biathlon, canoismo, canottaggio, gara nautica, salto con gli sci, sci, sci di fondo, sci escursionismo, snowboard, tavola a vela e vela.
Sull’arco di cinque mesi l’organizzatore deve svolgere in cinque settimane diverse almeno altrettante attività distinte.
La durata minima di un corso è di almeno 45 ore/partecipante.
L'attività dura almeno un’ora. Per il calcolo delle ore dei partecipanti, un massimo di cinque ore per attività può essere preso in considerazione.
L'organizzatore può computare, ai fini della concessione dei contributi, al massimo un'attività per corso e giorno.
Se un'attività (ad es. un allenamento) viene suddivisa, ovvero una parte del gruppo si allena la mattina e l'altra il pomeriggio, è possibile computare entrambe le sessioni per quel giorno. Se una persona si allena in entrambe le sessioni ed è registrata nel controllo delle presenze, in quel giorno per questa persona viene sovvenzionato unicamente l'allenamento più lungo.
La disciplina sportiva sport di campo/trekking viene praticata esclusivamente sotto forma di campo.
Nell'ambito di attività G+S organizzate da Cantoni, Comuni e federazioni sportive nazionali, durante un corso G+S possono essere proposte diverse discipline sportive dirette da monitrici e monitori G+S. Si applicano i requisiti minimi per le discipline sportive registrate.
Nell'ambito di attività G+S nello sport scolastico facoltativo, durante un corso G+S possono essere proposte diverse discipline sportive dirette da monitrici e monitori G+S. Si applicano i requisiti minimi per le discipline sportive registrate.
Giorni di allenamento
Art. 8 cpv. 6bis OPPSpo
Ad integrazione dei corsi, nel quadro di un'offerta è possibile svolgere giorni di allenamento.
Un singolo giorno di allenamento comprende almeno due allenamenti della durata complessiva di quattro o cinque ore, uno al mattino e/o uno al pomeriggio e/o uno alla sera. I singoli allenamenti sono chiaramente separati tra loro e concepiti come unità indipendenti. Tra un allenamento e l'altro è previsto un intervallo di almeno 30 minuti di tempo sociale (ad esempio pasti, attività ricreative, ecc.), per consentire un recupero sia fisico che mentale. Un riscaldamento mirato è necessario prima di ogni allenamento.
Se questa quota viene superata per le discipline sportive del gruppo utenti 1, ogni giorno di allenamento supplementare genera un contributo per una singola attività di un massimo di 90 minuti.
I partecipanti sono nello stesso gruppo per tutta la durata dei giorni di allenamento e trascorrono insieme i periodi di socializzazione fra le sessioni di allenamento. L’assistenza dei partecipanti per tutta la durata dei giorni di allenamento deve essere garantita dai monitori.
Definizione di competizioni: sono considerate competizioni sportive tutte le manifestazioni sportive organizzate da Swiss Olympic, dalle federazioni ad essa affiliate e dalle loro federazioni locali e società sportive.
La partecipazione alle competizioni nel gruppo di utenti 1 in aggiunta al normale allenamento viene sostenuta con un altro importo forfettario, a condizione che siano soddisfatti i seguenti requisiti:
Numero di competizioni per categoria del gruppo di utenti 1
Le competizioni nel gruppo di utenti 2 contano come periodo di allenamento se i giovani interessati vi partecipano in aggiunta all’allenamento.
Allenamento della atletica e condizione mentale
Art. 22 O-G+S-UFSPO
I requisiti per gli allenamenti della ahtletica e condizione mentale si applicano uniformemente ai corsi G+S in tutte le discipline sportive.
L'allenamento della athletica e l'allenamento della condizione mentale sono allenamenti specifici diretti da specialisti.
Allenamenti complementari della atletica e degli aspetti mentali:
monitori G+S con un perfezionamento specifico;
monitori G+S senza un perfezionamento specifico nelle discipline sportive G+S nelle quali dispongono di un riconoscimento come monitori.
Allegato 2 OPPSpo
Durante gli allenamenti complementari della atletica e condizione mentale il numero di partecipanti per gruppo non può superare le 24 unità per monitrice o monitore.
A partire da 25 partecipanti, una ulteriore persona autorizzata a dirigere l’attività è impiegata per ciascun gruppo supplementare di 12 partecipanti al massimo.
Campi G+S
La pagina nei campi fornisce ai coach G+S e ai monitori G+S di tutte le organizzazioni una panoramica degli esempi pratici relativi alle attività G+S. Per la valutazione dei singoli casi fanno fede esclusivamente le disposizioni di legge. In aggiunta, il promemoria specifico alla disciplina sportiva stabilisce i requisiti minimi di sicurezza che devono essere sempre rispettati nell'attività G+S dichiarata, in conformità con i contenuti trasmessi nella formazione e nel perfezionamento della disciplina sportiva.
Un campo G+S comprende attività nelle discipline sportive G+S svolte in un gruppo sotto la guida di monitori G+S. Di norma, i partecipanti sono gli stessi dall'inizio alla fine (gruppo stabile). Fanno eccezione eventuali rinunce dovute a infortuni, malattie o circostanze particolari.
Numero minimo di partecipanti
Art. 13 al. 1 OPESp
Un campo ha diritto a contributi G+S se vi partecipano almeno 12 bambini o giovani tra i 5 e i 20 anni residenti in Svizzera o nel Liechtenstein (o con la relativa cittadinanza).
Importante: se in occasione di uno o più giorni questo numero minimo non viene raggiunto, per questo giorno/questi giorni non è possibile richiedere sovvenzioni G+S.
Direzione del campo
Art. 12 OPPSpo
Per lo svolgimento di un campo G+S sono necessari almeno due monitori G+S che, nella disciplina sportiva annunciata e per il gruppo di destinatari, possiedono un riconoscimento come monitore nello stato «valido», con eventuali formazioni aggiuntive e riconoscimenti complementari necessarie.
Nella disciplina sportiva Sport di campo/trekking almeno una persona deve possedere la qualifica complementare di «capocampo».
Durata del campo
Art. 14 cpv. 1 e 6 OPPSpo
Un campo deve durare almeno quattro giorni consecutivi.
Nel gruppo di utenti 3 (Sport di campo/trekking) un campo può durare tre giorni se nell’ambito della medesima offerta si svolge anche un campo della durata di quattro giorni consecutivi.
In un campo che dura più di quattro giorni vi può essere un giorno senza allenamenti. Questo non viene considerato ai fini del calcolo dei contributi.
Questo non viene considerato ai fini del calcolo dei contributi.
Durata delle attività
Art. 14 cpv. 3 OPPSpo
Per ogni giorno di campo si devono svolgere almeno due unità di allenamento, una al mattino e/o una al pomeriggio e/o una alla sera.
I singoli allenamenti sono chiaramente separati tra loro e concepiti come unità indipendenti. Tra un allenamento e l'altro è previsto un intervallo di almeno 30 minuti di tempo sociale (ad esempio pasti, attività ricreative, ecc.), per consentire un recupero sia fisico che mentale. Un riscaldamento mirato è necessario prima di ogni allenamento.
Complessivamente queste due unità devono durare almeno quattro ore, di cui una almeno 30 minuti.
Pernottamento
Art. 11 cpv. 2 OPPSpo
La vita comunitaria al campo comprende esperienze di gruppo in una struttura diurna (pasti in comune, momenti sociali e attività) in un luogo determinato con o senza pernottamento comune.
Primo e ultimo giorno di campo
Art. 14 cpv. 4 OPPSpo
Se durante il primo e l'ultimo giorno di campo (giorno di arrivo e di partenza) non si svolgono attività G+S, questi non vengono calcolati come giorni di campo validi. Se durante il primo e / o l'ultimo giorno di campo non si raggiungono le quattro ore di attività G+S previste, le attività G+S di questi due giorni vengono sommate tra loro. Se la somma totale delle attività G+S è di almeno quattro ore, il giorno è considerato come un giorno di campo valido. Se invece la somma totale non raggiunge le quattro ore di attività G+S, entrambi i giorni non contano come giorni di campo validi. Il primo e l'ultimo giorno di campo sono considerati giorni validi solo se vengono organizzate almeno due unità di allenamento, separate da un momento sociale comune.
Giorno senza allenamenti
I giorni senza allenamento sono giorni di campo in cui non si svolgono attività G+S o esse durano meno di quattro ore. Anche durante i giorni senza allenamento, i bambini e i giovani sono seguiti da monitori G+S e la giornata si svolge nella comunità del campo. I giorni in cui non è previsto l'allenamento non vengono tenuti in considerazione per il calcolo dei contributi G+S. Per i campi di almeno cinque giorni, è consentito un giorno senza allenamento. Dopodiché, ogni due altri giorni di campo validi, è consentito un ulteriore giorno senza allenamento.
Esempi di giorni senza allenamento nei campi G+S:
Durata 4 giorni - consentiti 0 giorni senza allenamento
Durata 5 giorni - consentito 1 giorno senza allenamento
Durata 6-7 giorni – consentiti 2 giorni senza allenamento
Durata 8-9 giorni – consentiti 3 giorni senza allenamento
ecc.
Grandezza del gruppo, ingaggio dei monitori ed eventuali disposizioni in materia di sicurezza per disciplina sportiva
Grandezza del gruppo per attività G+S gruppo di utenti 4: Cantoni, Comuni e federazioni sportive nazionali
Nell'ambito di attività G+S organizzate da Cantoni, Comuni e federazioni sportive nazionali (gruppo di utenti 4) si applica la grandezza del gruppo della disciplina sportive o delle discipline sportive interessate.
Indicazioni sulla stampa
Mediante il simbolo della stampante in alto a destra è possibile generare un pdf della guida o stamparla in formato cartaceo.
Menu a fisarmonica
I contenuti dei menu a fisarmonica compaiono sulla stampa / PDF unicamente se prima vengono aperti.
Grandezza del gruppo, ingaggio dei monitori ed eventuali disposizioni in materia di sicurezza per disciplina sportiva
Il capitolo «Grandezza del gruppo, ingaggio dei monitori ed eventuali disposizioni in materia di sicurezza per disciplina sportiva» non viene incluso automaticamente nella stampa / PDF.
Le indicazioni specifiche concernenti la grandezza del gruppo, l’ingaggio dei monitori e le eventuali disposizioni in materia di sicurezza per disciplina sportiva devono essere stampate separatamente mediante il relativo pulsante nella finestra.
L’Ufficio federale dello sport UFSPO consiglia tuttavia di la guida online per assicurarsi di avere sempre le informazioni più aggiornate.
L'aikido è caratterizzata da tecniche veloci e precise, nonché da movimenti circolari e fluidi che consentono di attuare una difesa efficace favorendo uno sviluppo sia fisico che mentale dell'atleta.
6 gennaio 2026
Allround (bambini)
G+S promuove e sostiene con l'Allround offerte di attività fisica variate e adatte alla fascia di età per bambini fra 5 e 10 anni. Si aiuta il bambino a scoprire le proprie preferenze nel campo dello sport e si gettano le basi per l'attività specifica nella singola disciplina.
6 gennaio 2026
Artistic swimming
Nel artistic swimming libero le nuotatrici esprimono tutta la loro creatività artistica mentre nell'esercizio di singolo, doppio o di squadra la coreografia natatoria viene presentata al ritmo di musica.
6 gennaio 2026
Atletica leggera
Pochi sport sono così poliedrici come l'atletica leggera e, allo stesso tempo, pongono le basi per altre discipline. I bambini e i giovani allenano le loro capacità di prestazione con il motto «più in alto, più lontano, più veloce».
6 gennaio 2026
Badminton
Il badminton, sport di competizione di rinvio universale, la cui nascita risale a più di 2000 anni fa, è considerato oggi lo sport con la racchetta più veloce del mondo. È facile da imparare e da insegnare e nel frattempo è entrato a far parte delle discipline olimpiche più accattivanti per tutte le fasce d’età. Praticato singolarmente o in doppio a livello di competizione richiede un impegno massimo in termini di condizione fisica, coordinamento e forza mentale. Dal 1978 il badminton è una disciplina di Gioventù+Sport.
10 dicembre 2025
Balestra
Il tiro con la balestra richiede una notevole concentrazione, precisione, capacità statiche e un controllo del proprio corpo. È una disciplina che appassiona molti giovani.
6 gennaio 2026
Baseball/Softball
Sono degli sport di gruppo che richiedono un’elevata precisione di tiro oltre che velocità e un ottimo senso d’osservazione. Donne e bambini spesso praticano la variante del Softball.
6 gennaio 2026
BMX
BMX è l'acronimo di «Bicycle Motocross» e può essere suddiviso in due discipline: racing e freestyle. Questo sport si pratica con biciclette relativamente piccole, dotate di manubri alti, tubi fissati agli assi delle ruote («pegs») e una sola marcia.
6 gennaio 2026
Calcio
Il Calcio è una delle prime discipline entrate a far parte di Gioventù+Sport nel 1972. Il gioco appassiona in tutto il mondo migliaia di persone. La forza di una squadra si rispecchia nella forza del suo elemento più debole e quindi, per avere successo, occorrono sì tutte le capacità psichiche e mentali, ma si deve anche provare gioia e piacere giocando.
6 gennaio 2026
Carabina
Il tiro sportivo con la carabina richiede una notevole concentrazione, precisione capacità statiche e un controllo del proprio corpo. È una disciplina che appassiona molti giovani. In G+S il tiro con la carabina comprende le discipline olimpiche nelle distanze di 10m e 50m in piedi, in ginocchio e a terra.
6 gennaio 2026
Ciclismo artistico
Il ciclismo artistico è uno sport acrobatico eseguito su una bicicletta speciale. La geometria, lo scatto fisso e alcuni dettagli consentono agli atleti di ciclismo artistico di eseguire esercizi unici in un’ampia varietà di posizioni e direzioni di marcia. È necessario un ampio profilo condizionale, dove non possono mancare la resistenza, la forza e la capacità di coordinazione, in particolare l’equilibrio. Nelle gare è fondamentale la componente mentale.
6 gennaio 2026
Ciclismo su pista
Il ciclismo su pista si svolge su una pista ovale («velodromo»), che grazie alla pendenza permette ai corridori di raggiungere velocità molto elevate. La bici da pista progettata per questo scopo ha un cosiddetto scatto fisso a e non ha freni.
17 dicembre 2025
Ciclismo su strada
Avendo come obiettivo il raggiungimento della massima velocità, la bici da corsa su strada è caratterizzata da un telaio leggero e rigido senza sospensioni, manubrio da corsa e pneumatici sottili. Il percorso si svolge su strade asfaltate, ma il profilo del tracciato spazia dalla pianura all’alta montagna.
6 gennaio 2026
Ciclocross
Il ciclocross si svolge all’aperto su terreno naturale. La bicicletta dotata di manubri da corsa curvi è più stabile di una bicicletta da corsa convenzionale. Inoltre, gli pneumatici hanno un battistrada più profilato e sono più larghi.
6 gennaio 2026
Ciclopalla
La ciclopalla è un mix di sport con la palla e di acrobazie in bicicletta; l’obiettivo è tirare la palla nella porta avversaria con la ruota. La bicicletta utilizzata nella ciclopalla ha un manubrio speciale che consente un momento torcente elevato per il tiro con la ruota anteriore. Lo scatto fisso consente grande precisione e agilità sul campo. La sella è molto bassa e arretrata, in modo da non interferire col gioco e da permettere di parare persino un gol, se necessario.
18 dicembre 2025
Corsa d'orientamento
La Corsa d'orientamento (CO) è fra le prime discipline sportive di Gioventù+Sport sin dal 1972. Trae le sue origini nelle immense foreste scandinave dei paesi nordici.
6 gennaio 2026
Curling
Il gioco è caratterizzato da una costante evoluzione: nuovi stili di gioco, trend e miglioramenti tecnici del materiale caratterizzano questa disciplina impostata sulla concentrazione e la tattica.
6 gennaio 2026
Danza standard/latine
Le danze standard e latine si compongono di diverse forme di ballo ciascuno con carattere e ritmo contraddistinto. Il ballo sviluppa la percezione del corpo, la coordinazione, la motricità, l’agilità, la condizione fisica come pure le competenze sociali e il senso del ritmo.
6 gennaio 2026
Equitazione
L'equitazione comprende diverse forme equestri e discipline. Tutte però condividono un elemento comune: il contatto con il cavallo come partner è molto importante e richiede una grande fiducia da entrambe le parti.
6 gennaio 2026
Football americano
L’american football nasce nella seconda metà del 19° secolo negli Stati Uniti dal connubio tra varianti del rugby e del calcio. L’affinamento dei regolamenti (ad es. l'introduzione del passaggio in avanti) ha trasformato l’american football in uno sport nel quale gli elementi tattici e mentali sono altrettanto decisivi per il corso della partita quanto i fattori fisici e atletici.
6 gennaio 2026
Ginnastica
La ginnastica promuove attività nelle classiche quattro specialità ginnastica agli attrezzi, ginnastica e danza, atletica leggera e in diversi giochi sportivi.
6 gennaio 2026
Ginnastica acrobatica
L'acrobatica è una fusione di spettacolari figure di sollevamento e lanci mozzafiato eseguiti su una musica coinvolgente che affascina gli spettatori.
6 gennaio 2026
Ginnastica agli attrezzi
Questa disciplina sportiva rafforza l'intero apparato motorio e affina l’agilità. La gamma d’attività ai vari attrezzi (minitrampolino, sbarra, anelli bilancianti, suolo) si completano l’un l’altra fino a trasformare la disciplina in un’ottima base per altre attività sportive.
6 gennaio 2026
Ginnastica artistica
La ginnastica artistica, una delle prime discipline di Gioventù+Sport sin dal 1972, è una disciplina che richiede delle prestazioni d’eccezione di natura artistica e estetica. In questo sport sia di prestazione che agonistico, le donne si cimentano nel volteggio al cavallo, alle parallele asimmetriche, alla trave d’equilibrio e a corpo libero.
6 gennaio 2026
Ginnastica e danza
Questo sport comprende una vasta gamma di discipline, che vanno dalla ginnastica sulla scena alla danza contemporanea passando per la ginnastica con i piccoli attrezzi, l’aerobica, lo yoga, il twirling, la danza moderna, il balletto al l’hip-hop.
6 gennaio 2026
Ginnastica ritmica
La ginnastica ritmica è uno sport in cui i bambini e i giovani si esibiscono individualmente o in gruppo a ritmo di musica su un tappeto di 13 x 13 metri. La combinazione di danza espressiva, perfetto controllo del corpo in connessione con gli elementi tecnicamente impegnativi degli attrezzi in relazione alla musica costituiscono il fascino di questo sport.
6 gennaio 2026
Giochi nazionali
I Giochi nazionali fano parte di Gioventù+Sport sin dal 1978. Si praticano sei discipline ginniche e due discipline di lotta. La competizione si suddivide in due parti. La prima comprende specialità del tipo corsa veloce, salto in lungo, salto in alto, lancio della pietra, ecc. La seconda parte prevede la lotta e la lotta svizzera.
6 gennaio 2026
Golf
Il golf è l’arte di inviare la pallina in una buca usando bastoni di varie caratteristiche con il minor numero di colpi possibile. Una partita si gioca all’aperto su 18 buche.
6 gennaio 2026
Hockey a rotelle
L’Hockey a rotelle è una specialità che vanta una lunga tradizione ed è una disciplina sportiva di Gioventù+Sport sin dal 1982. Nata nel 1885 a Londra, oggi è uno sport di squadra giocato su tutti e cinque continenti.
6 gennaio 2026
Hockey Inline
L’Hockey Inline è uno sport di squadra che associa la tecnica del pattinaggio e la tecnica di bastone. È una disciplina che richiede forza mentale e emozionale. Bisogna non solo conoscere il regolamento, ma anche capire la tattica di gioco ed aiutarsi con il gioco di squadra.
17 dicembre 2025
Hockey su ghiaccio
L’Hockey su ghiaccio è il gioco di squadra più veloce al mondo che, oltre ad agilità e dinamismo, richiede anche una spiccata supervisione del gioco. I costanti duelli alla conquista del disco conferiscono al gioco la sua caratteristica intensità e attrattiva.
6 gennaio 2026
Hockey su prato
L'Hockey su prato è entrato a far parte di Gioventù+Sport nel 1982. È uno sport di squadra olimpico dal 1906, diffuso allo stesso modo in tutti e cinque i continenti. Le squadre femminili e maschili di Swiss Hockey a partire dalle U16 sono presenti a tutti i livelli in campo internazionale.
7 gennaio 2026
Hornuss
L'hornuss è uno sport tradizionale che trae le sue origini antiche da un gioco popolano. È un gioco di squadra che viene praticato all’aperto in mezzo alla natura. Una delle caratteristiche salienti è che scavalca tutte le differenze sociali creando un’unità che prescinde dalla condizione sociale o dall’età riuscendo così a collegare le varie generazioni.
6 gennaio 2026
Ju-Jitsu
Il Ju-Jitsu è un’arte marziale giapponese, l’arte della cedevolezza. Associa una difesa effettiva a sequenze armoniose di movimento e un allenamento sportivo che sfocia in forme di competizione avvincenti.
6 gennaio 2026
Judo
Il Judo è diventato una disciplina di Gioventù+Sport nel 1977. Quest'arte marziale si ispira a due principi che sono il miglior impiego delle energie fisiche e mentali (Seiryoku Zenyo) e l’essere tutti insieme per progredire con armonia (Jita Kyoei). I judoka si considerano una grande famiglia e trovano accoglienza nei locali d’allenamento di judo (Dojo) di tutto il mondo.
6 gennaio 2026
Karate
L’allenamento non ruota soltanto attorno alle abilità fisiche ma mira a promuovere la salute e l’armonia attraverso lo sviluppo delle capacità e l’espressione di se stessi. La pratica del karatedo migliora la resistenza fisica, l’agilità, la concentrazione, la forza mentale e la capacità motoria.
6 gennaio 2026
Kickboxing light
Nella kickboxing light, l'obiettivo è di colpire delicatamente l'avversario/a con pugni e calci protetti da guantoni e parapiedi, cercando al contempo di schivarli abilmente. Questa disciplina sportiva dinamica enfatizza l’agonismo ludico, il fair play e il rispetto nei confronti dell'avversario/a. Non sono consentiti colpi e pugni troppo potenti al partner, né il contatto con la testa per i bambini almeno fino all’età di 10 anni. Si applicano gli elementi di allenamento convenzionali e generalmente conosciuti della kickboxing, come ad es. l'allenamento con gli artigli e gli esercizi con il sacco da boxe, mentre per lo sparring sono consentiti solo tocchi delicati. La kickboxing light è una disciplina facilmente accessibile e basata sulla fiducia. Migliora la resistenza e la velocità come pure la coordinazione. Inoltre, favorisce la concentrazione e il controllo della distanza.
6 gennaio 2026
Light contact boxing
Nel light contact boxing l’obiettivo è di colpire l’avversario con i guantoni il più spesso e il meno forte possibile, schivando al contempo i colpi dell’avversario. È vietato colpire con forza: i colpi duri vengono sanzionati. In primo piano vi sono il piacere per il fairplay e per la partita con l’avversario, sempre affrontata in modo ludico, nonché il rispetto per l’avversario.
6 gennaio 2026
Lotta
La Lotta, uno degli sport più antichi praticati già nell’Antichità e anche ai Giochi Olimpici; è entrata a far parte di Gioventù+Sport nel 1982. Oggi la disciplina olimpica si suddivide in due sole specialità, la lotta greco-romana e la lotta libera.
7 gennaio 2026
Lotta svizzera
La Lotta svizzera è una specialità della lotta e in quanto tale è una disciplina tipicamente svizzera. Con metodi moderni in quest'arte marziale si allenano agilità, resistenza, velocità, condizione fisica e forza.
6 gennaio 2026
Monociclo
Rispetto alla normale bicicletta, il monociclo è caratterizzato da un’elevata agilità, ma allo stesso tempo richiede una maggiore capacità di equilibrio. La costruzione e il funzionamento relativamente semplici del monociclo si traducono in un’ampia gamma di applicazioni possibili.
6 maggio 2025
Nuoto
L’entusiasmo nasce nel momento in cui si acquista padronanza di una o più tecniche di nuoto come ad esempio rana, crawl, dorso o delfino. Alcuni sono fatti per le competizioni agonistiche, altri lo vedono come un passatempo ludico, mentre c'è chi ha una vera e propria passione per le acque aperte.
6 gennaio 2026
Nuoto di salvataggio
Il nuoto di salvataggio inteso come disciplina sportiva accomuna varie discipline natatorie: tuffi, immersione libera e nuoto. Il nuoto, ad esempio, è una delle prime discipline sportive di Gioventù+Sport sin dal 1972.
6 gennaio 2026
Pallacanestro
La Pallacanestro è stata fra le prime discipline sportive integrate in Gioventù+Sport nel 1972. Anche se il gioco tra due canestri (in inglese basket) ha le sue origini in America, oggi è popolarissimo in tutto il mondo. Nata come sport complementare per l’atletica leggera e il football americano, è diventata una specialità che completa lo sport scolastico.
6 gennaio 2026
Pallacesto
Velocità, resistenza e precisione di tiro solo gli elementi che caratterizzano la pallacesto. I giocatori sono spinti da una passione per la disciplina avvincente e partecipano con entusiasmo ai campionati.
6 gennaio 2026
Pallamano
Si gioca in palestra e in due varianti: la pallamano all’aperto, sempre meno popolare oggi, e la variante giocata su sabbia che raccoglie sempre più accoliti.
6 gennaio 2026
Pallanuoto
I movimenti intensi prodotti in acqua richiedono molta energia a chi pratica la pallanuoto. La peculiarità della disciplina risiede nella complessità dei passaggi e dei tiri dinamici eseguiti in acqua.
6 gennaio 2026
Pallapugno
La Pallapugno è una delle discipline più antiche del mondo. Già allora si affrontavano due squadre con ciascuna cinque giocatori. La palla va battuta solo con il pugno o con il gomito. La caratteristica di questa disciplina ginnica risiede nella dinamica degli scambi, nelle battute e ribattute precise come anche nella tattica d’attacco.
6 gennaio 2026
Parkour
Il parkour è pura abilità motoria che sfrutta le capacità del proprio corpo per muoversi in modo creativo, efficiente e variato in un ambiente. L’interazione rispettosa con gli altri e con l'ambiente solo il suo pilastro.
11 dicembre 2025
Pattinaggio artistico
Il fascino e la passione intramontabile per questa disciplina sportiva nascono dal binomio di sport e arte, dalla poesia della lama sulla superficie liscia come uno specchio che accoglie salti atterrati con sicurezza e piroette eleganti. Il pattinaggio artistico su ghiaccio richiede elevate capacità in termini di coordinazione, physis e psiche, soprattutto nelle competizioni.
6 gennaio 2026
Pattinaggio artistico a rotelle
Il Pattinaggio artistico a rotelle richiede molta abilità e un ottimo senso dell’equilibrio perché raramente si tocca il suolo con entrambi i piedi contemporaneamente.
6 gennaio 2026
Pattinaggio di velocità a rotelle
Il pattinaggio di velocità a rotelle è una disciplina dello sport su rotelle nella quale è essenziale saper comporre il movimento in modo armonioso. L’atleta influenza la velocità massima spostando il corpo nel modo giusto.
17 dicembre 2025
Pattinaggio di velocità su ghiaccio
In Olanda, il pattinaggio di velocità su ghiaccio era ed è tutt'ora un mezzo di trasporto e anche un passatempo popolare sui canali ghiacciati. Questo sport dinamico, nella sua forma agonistica e quale disciplina olimpica, pone elevate esigenze in termini di abilità di pattinaggio, resistenza, forza e tattica.
6 gennaio 2026
Pattinaggio sincronizzato
Il pattinaggio sincronizzato su ghiaccio è uno sport di squadra che richiama il pattinaggio artistico e la danza su ghiaccio. Attira soprattutto gli atleti e le atlete che amano vivere la propria passione insieme a una squadra nonché gli appassionati di rotazioni, piroette e sequenze di passi dinamiche, veloci e sincronizzate. Il lavoro di squadra è l'unico garante per il successo.
6 gennaio 2026
Pistola
Il tiro sportivo con la pistola è un abbinamento affascinante di capacità statiche, dinamica, concentrazione e forza. In G+S il tiro con la pistola comprende le discipline olimpiche nelle distanze di 10m, 25m e 50m. Precisione e capacità di reazione richiedono il massimo controllo del corpo. È una disciplina che affascina molti giovani.
6 gennaio 2026
Rampichino
La mountain bike (o rampichino) è una bicicletta dotata di sospensioni, concepita per l’utilizzo al di fuori delle strade asfaltate. Di conseguenza, l’omonima disciplina sportiva viene praticata in aree naturali che si prestano allo scopo, come paesaggi collinari e foreste. La scelta dei percorsi spazia da ampi sentieri boschivi a single trail tecnicamente impegnativi.
6 gennaio 2026
Rock’n’roll
In G+S, il rock'n'roll si balla in coppia ma anche in gruppo. Questo sport promuove la coordinazione, la condizione fisica, il senso del ritmo e anche le competenze sociali. Inoltre servono buone capacità psichiche e tattiche.
6 gennaio 2026
Rugby
Nonostante la semplicità delle regole di base, il rugby è un gioco complesso che pone elevate esigenze in termini di prestazione fisica e mentale. Il giocatore deve associare coraggio, intelligenza e abilità cognitiva.
6 gennaio 2026
Ruota di Rhön
La ginnastica con la ruota di Rhön è entrata a far parte di Gioventù+Sport come disciplina sportiva autonoma nel 2013. Prima era un elemento della ginnastica artistica e della ginnastica agli attrezzi. È un’attività nata in Germania, simile alla ginnastica artistica e agli attrezzi. Oltre a formare le capacità coordinative aumenta la mobilità e rafforza l’intero apparato locomotore.
17 dicembre 2025
Scherma
Dal 1982 la scherma è una disciplina sportiva di Gioventù+Sport. È un arte del combattimento con fioretto, spada e sciabola. Richiede concentrazione, resistenza e forza di volontà. Da secoli non solo è un modo per difendersi, ma è anche una disciplina agonistica.
6 gennaio 2026
Squash
È un gioco estremamente veloce che richiede un’ottima condizione fisica e una buona presenza sia fisica che psichica. Il giocatore deve tenere la palla il più lungo possibile contravvenendo l’avversario.
6 gennaio 2026
Street hockey
Lo street hockey si ispira all’hockey su ghiaccio. Questo sport di squadra si gioca su una superficie dura, in genere sull’asfalto, con normali scarpe da ginnastica e con una palla di gomma. Il gioco non conosce la regola dell’offside e questo lo rende più veloce e avvincente.
6 gennaio 2026
Tchoukball
La correttezza è uno degli elementi essenziali del Tchoukball. È un gioco di squadra molto intenso, tecnicamente e fisicamente esigente che richiede anche un ottimo sguardo d'insieme sul gioco.
6 gennaio 2026
Tennis
Il Tennis è una delle prime discipline sportive di Gioventù+Sport sin dal 1972 ed è praticata con entusiasmo da adepti di tutte le età. Associa una tecnica economica ad una tattica elaborata attraverso un ottimo lavoro di gambe e inoltre è uno sport divertente.
6 gennaio 2026
Tennistavolo
Dal 1978 iI tennistavolo è uno degli sport di rinvio di Gioventù+Sport e oggi è una delle discipline più popolari in tutto il mondo. È una specialità che affascina giovani e anziani che sia praticata per gioco o come sport agonistico.
6 gennaio 2026
Tiro con l’arco
Il fascino del tiro con l'arco consiste nella combinazione unica di aspetti statici e dinamici, di concentrazione e forza. Per avere successo la tiratrice o il tiratore deve controllare pienamente il proprio corpo e deve sapere incanalare perfettamente la concentrazione.
6 gennaio 2026
Trampolino
Il Trampolino, specialità ginnica, permette di ampliare la gamma dei movimenti in ambito tridimensionale. È una delle poche specialità nelle quali saltando si riesce a provare una sensazione simile al volo.
6 gennaio 2026
Trial in bicicletta
Il trial consiste nel superare ostacoli con biciclette speciali, spingendosi fino ai limiti del fisicamente possibile. La bici da trial è priva di sella e ha un telaio relativamente piccolo.
6 gennaio 2026
Triathlon
Il Triathlon, entrato a far parte di Gioventù+Sport nel 1992, accomuna tre discipline collaudatissime come il nuoto, il ciclismo e la corsa. Il suo fascino risiede nella varietà, nell'intensità fisica della sfida, che richiede di sperimentare i propri limiti, nonché nelle varianti di competizioni su varie distanze.
6 gennaio 2026
Tuffi
Le caratteristiche di questo sport natatorio sono l’autocontrollo e la concentrazione dei tuffatori, la tensione prima del tuffo, la sequenza di movimento in aria in brevissimo tempo e l'entrata in acqua.
6 gennaio 2026
Volteggio
Il volteggio è una ginnastica acrobatica a cavallo. I volteggiatori eseguono con eleganza, potenza e destrezza esercizi ginnici in armonia con la musica e con il movimento del cavallo al galoppo guidato dal longeur.
11 dicembre 2025
Wushu/kung-fu
Wushu significa arti marziali in cinese e in Occidente questa disciplina è meglio conosciuta con il termine kung fu. Il wushu è un termine generico che comprende tutti gli stili di arti marziali cinesi, inclusi stili tradizionali come lo shaolinquan o il wing chun, stili interni più orientati alla salute come il taiji, nonché il wushu moderno agonistico.
27 gennaio 2026
Alpinismo
L’alpinismo richiede resistenza, abilità e senso di responsabilità. Amare la natura e saper valutare correttamente le condizioni ambientali sono gli elementi fondamentali della disciplina.
27 gennaio 2026
Arrampicata sportiva
È una disciplina molto variata e oltre alle capacità tecniche richiede forza, agilità, senso dell’equilibrio, forza mentale e tattica. Rispetto ad altre discipline è uno sport che negli ultimi anni ha conosciuto un successo notevole.
6 gennaio 2026
Biathlon
Il biathlon affascina. Entusiasma. Suscita emozioni uniche nel panorama sportivo. Le biathlete e i biathleti padroneggiano e sanno coniugare due discipline sportive tecniche e impegnative, lo sci di fondo e il tiro.
6 gennaio 2026
Canoismo
Si pratica in acque fluviali calme o in acque vive. La canoa canadese e la pagaia sono imbarcazioni usate già secoli fa dagli indiani e dagli inuit per la caccia o per il trasporto.
6 gennaio 2026
Canottaggio
Il canottaggio, disciplina di Gioventù+Sport sin dal 1975, si pratica all’aria aperta. Associa movimenti dinamici all’uso di un’imbarcazione interessante.
6 gennaio 2026
Salto con gli sci
Il salto con gli sci rappresenta il sogno dell’uomo, il sogno di volare silenziosamente a valle con gli sci ai piedi, con velocità, stile, eleganza e soprattutto divertendosi.
6 gennaio 2026
Sci
Il sci offre una vastissima gamma d’attività su pista, fuori pista, in una halfpipe o su una delle innumerevoli piste speciali. La formazione insegna ai bambini e ai giovani a sciare in modo sicuro e veloce, con un ottimo stile e una buona tecnica.
6 gennaio 2026
Sci di fondo
È una disciplina molto popolare praticata a tutti i livelli sia nel tempo libero che a titolo di agonismo. La tecnica di base classica o di skating si impara con facilità, si può sviluppare la prestazione in modo individuale e l’attrezzatura non è molto onerosa.
6 gennaio 2026
Snowboard
Particolarmente amato per il senso di libertà e fascino che regala, lo snowboard è una sfida tra l'atleta, le gobbe di un pendio, la halfpipe o il parco freestyle da affrontare con dinamismo ed elementi acrobatici.
6 gennaio 2026
Tavola a vela
Dal 1989 la tavola a vela è una disciplina di Gioventù+Sport. Provare da vicino l’ebbrezza del vento nei capelli e dell’onda glissando sull’acqua facendo appello alle proprie capacità coordinative e alla sensibilità per gli elementi della natura: la tavola a vela è pura dinamica e fascino della natura.
6 gennaio 2026
Vela
L’orizzonte aperto che spazia sull’acqua, vivere i fenomeni della natura e sondare le proprie capacità e i propri limiti: questo è il fascino di questa disciplina acquatica.
20 novembre 2025
Sport di campo/trekking
Sport di campo/Trekking è oggi la disciplina in cui vengono svolti campi G+S, organizzati dalle associazioni giovanli. Per i bambini e i giovani questi campi sono un'opportunità per praticare sport insieme, tessere dei contatti sociali e assumere delle responsabilità nella gestione del campo.