print preview

Ragazze e giovani donne nello sport

G+S promuove la partecipazione e il coinvolgimento delle ragazze e delle giovani donne nello sport e sostiene le monitrici e i monitori nella promozione delle loro atlete.

Icona per la promozione delle ragazze e delle giovani donne nello sport

Alle ragazze e alle donne di tutte le età piace praticare sport. Esse amano fare movimento, vogliono raggiungere degli obiettivi e sentirsi parte di una squadra.

Tuttavia, le ragazze e le giovani donne praticano tuttora meno sport rispetto ai ragazzi e ai giovani uomini e spesso sono più inclini ad abbandonare lo sport precocemente. Le ragioni sono molteplici. Invece per la salute e lo sviluppo della personalità delle adolescenti l’attività sportiva sarebbe particolarmente importante, anche perché questo le aiuterebbe a gettare le basi per un’attività fisica che duri nel tempo.

Promozione delle ragazze e delle giovani donne nella formazione e formazione continua G+S

G+S sostiene monitori/trici, esperti/e e coach mettendo a disposizione diversi contenuti formativi per promuovere le ragazze e le giovani donne negli allenamenti, per parlare apertamente di argomenti specifici che riguardano le donne e per superare le sfide che si presentano.

Modulo «Promozione delle ragazze e giovani donne»

Il modulo «Promozione delle ragazze e giovani donne» propone delle idee per sollecitare le ragazze e le giovani donne a partecipare alle attività G+S e su come rafforzarle e promuoverle nell’ambito di queste attività.

Per saperne di più

Media didattici per la pratica

Rapporto concernente la promozione di ragazze e giovani donne nello sport (solo in tedesco «Förderung von Mädchen und jungen Frauen im Sport»)

Progetti de partner

  • FastHER, smartHEr, strongHER: conoscenze specialistiche, articoli, grafici illustrativi, podcast, storie di atlete ecc. che riguardano le donne nello sport.

I documenti del modulo sono ora archiviati in Ilias. È possibile utilizzare gli stessi dati di accesso: nome utente e password per esperte ed esperti G+S.

Login

Contatti