BMX
BMX è l'acronimo di «Bicycle Motocross» e può essere suddiviso in due discipline: racing e freestyle. Questo sport si pratica con biciclette relativamente piccole, dotate di manubri alti, tubi fissati agli assi delle ruote («pegs») e una sola marcia.
Le gare di BMX si svolgono su piste artificiali composte da curve a gomito, salti e tratti pianeggianti. Si corre a gruppi di otto corridori, che partono contemporaneamente dalla rampa. Oltre alle notevoli capacità fisiche, sono richieste anche competenze mentali, tattiche ed emozionali. Forza, esplosività, frequenza della pedalata e tecnica sono i fattori che determinano la vittoria o la sconfitta.
Nella formazione di base di G+S, il BMX viene offerto come disciplina specifica, al fine di trasmettere ai partecipanti conoscenze tecniche e competenze metodologiche e per portare i valori e la filosofia di G+S nelle associazioni.
Formazione e formazione continua
Se volete insegnare ai giovani frequentate un corso monitori G+S BMX.
Se volete appassionare i bambini allo sport potete frequentare un corso monitori G+S Allround.
- Struttura della formazione Allround (bambini)
Per la formazione continua, è possibile scegliere tra moduli specifici per la disciplina sportiva e moduli interdisciplinari, ad esempio relativi a temi quali la diversità o l'etica.
Ulteriori informazioni generali e interdisciplinari sulla formazione e la formazione continua (ad es. congedo giovanile, condizioni di ammissione, ...) o sullo sport con i bambini:
Corsi e campi per bambini e giovani
Tutti i bambini e i giovani di età compresa tra i 5 e i 20 anni sono invitati a partecipare ai corsi e ai campi G+S. Le informazioni relative all'iscrizione e allo svolgimento dei corsi e dei campi G+S sono riportate nelle linee guida seguenti.
Le organizzazioni che desiderano offrire corsi e/o campi G+S devono essere registrate presso l’UFSPO.
Login monitori/trici G+S ed esperti/e G+S
Manuali, set di carte, documentazione del corso ecc. sono disponibili in Ilias. Usate il nome utente e la password per monitrici e monitori G+S di questa disciplina sportiva o i dati di accesso per esperte ed esperti G+S.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

