Passare al contenuto principale

Pubblicato il 10 dicembre 2025

Hockey Inline

L’Hockey Inline è uno sport di squadra che associa la tecnica del pattinaggio e la tecnica di bastone.

È una disciplina che richiede forza mentale e emozionale. Bisogna non solo conoscere il regolamento, ma anche capire la tattica di gioco ed aiutarsi con il gioco di squadra.

Richiede inoltre una buona padronanza del proprio corpo, senso dell’equilibrio, dinamismo, velocità come pure abilità e forza di resistenza. L’Hockey inline si pratica in palestra, ma negli ultimi 30 anni circa lo si vede sempre più nelle strade e nelle piazze.

Formazione e formazione continua

Se volete insegnare ai giovani frequentate un corso monitori G+S Hockey inline.

Se volete appassionare i bambini allo sport potete frequentare un corso monitori G+S Allround. 

Per la formazione continua, è possibile scegliere tra moduli specifici per la disciplina sportiva e moduli interdisciplinari, ad esempio relativi a temi quali la diversità o l'etica.

Ulteriori informazioni generali e interdisciplinari sulla formazione e la formazione continua (ad es. congedo giovanile, condizioni di ammissione, ...) o sullo sport con i bambini:

Corsi e campi per bambini e giovani

Tutti i bambini e i giovani di età compresa tra i 5 e i 20 anni sono invitati a partecipare ai corsi e ai campi G+S. Le informazioni relative all'iscrizione e allo svolgimento dei corsi e dei campi G+S sono riportate nelle linee guida seguenti.

Le organizzazioni che desiderano offrire corsi e/o campi G+S devono essere registrate presso l’UFSPO.

Login monitori/trici G+S ed esperti/e G+S

Manuali, set di carte, documentazione del corso ecc. sono disponibili in Ilias. Usate il nome utente e la password per monitrici e monitori G+S di questa disciplina sportiva o i dati di accesso per esperte ed esperti G+S.

Login

News

Gioventù+Sport
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin