Curling
Il Curling è entrato a far parte di Gioventù+Sport nel 1989. Il gioco di squadra su ghiaccio, nato in Scozia, assurge a popolarità nel 19° secolo. In origine nella sua forma più antica proviene dai Paesi Benelux.
Nella competizione si affrontano due squadre con ciascuna quattro giocatori. Dal 1998 è una disciplina olimpica. Il gioco è caratterizzato da una costante evoluzione: nuovi stili di gioco, trend e miglioramenti tecnici del materiale caratterizzano questa disciplina impostata sulla concentrazione e la tattica.
Formazione e formazione continua
Se volete insegnare ai giovani frequentate un corso monitori G+S Curling.
Se volete appassionare i bambini allo sport potete frequentare un corso monitori G+S Allround.
- Struttura della formazione Allround (bambini)
Per la formazione continua, è possibile scegliere tra moduli specifici per la disciplina sportiva e moduli interdisciplinari, ad esempio relativi a temi quali la diversità o l'etica.
Ulteriori informazioni generali e interdisciplinari sulla formazione e la formazione continua (ad es. congedo giovanile, condizioni di ammissione, ...) o sullo sport con i bambini:
Corsi e campi per bambini e giovani
Tutti i bambini e i giovani di età compresa tra i 5 e i 20 anni sono invitati a partecipare ai corsi e ai campi G+S. Le informazioni relative all'iscrizione e allo svolgimento dei corsi e dei campi G+S sono riportate nelle linee guida seguenti.
Le organizzazioni che desiderano offrire corsi e/o campi G+S devono essere registrate presso l’UFSPO.
Login monitori/trici G+S ed esperti/e G+S
Manuali, set di carte, documentazione del corso ecc. sono disponibili in Ilias. Usate il nome utente e la password per monitrici e monitori G+S di questa disciplina sportiva o i dati di accesso per esperte ed esperti G+S.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

