Ginnastica e danza
La ginnastica e danza comprende una vasta gamma di specialità che includono diversi stili di danza del passato e del presente e la ginnastica con o senza attrezzi di piccole dimensioni. Tutte le specialità hanno un obiettivo comune: la percezione del proprio corpo e la composizione del movimento.
La ginnastica e danza non si limita a delle sequenze di movimenti variate collegate tra di loro: attraverso l’uso del proprio corpo le danzatrici e i danzatori riescono a sortire un effetto nell’ambiente circostante oppure esplorano e sperimentano il movimento stesso. Le danzatrici e i danzatori interpretano la musica in modo individuale e creativo. Raccontano storie, esprimono stati d’animo e intrattengono il pubblico. Mentre si muovono si relazionano tra di loro e reagiscono alle rispettive e ai rispettivi partner. Soprattutto nelle coreografie di gruppo, è importante il coordinamento tra i singoli componenti e con la musica. La sincronia dei movimenti impressiona il pubblico e mette in risalto l’armonia che regna nel gruppo.
Le ginnaste e i ginnasti saltano, ruotano o stanno in equilibrio, utilizzano vari livelli nello spazio, si spostano lungo traiettorie diverse, disegnando così delle forme sulla superficie su cui si muovono. Oltre al corpo, le ginnaste e i ginnasti utilizzano anche attrezzi di piccole dimensioni e oggetti di scena. Nello stile di movimento si riflette la personalità di ogni individuo.
Formazione e formazione continua
Se volete insegnare ai giovani frequentate un corso monitori G+S Ginnastica e danza.
Se volete appassionare i bambini allo sport potete frequentare un corso monitori G+S Allround o un corso monitori G+S Ginnastica per i bambini.
- Struttura della formazione Allround (bambini)
Per la formazione continua, è possibile scegliere tra moduli specifici per la disciplina sportiva e moduli interdisciplinari, ad esempio relativi a temi quali la diversità o l'etica.
Ulteriori informazioni generali e interdisciplinari sulla formazione e la formazione continua (ad es. congedo giovanile, condizioni di ammissione, ...) o sullo sport con i bambini:
Corsi e campi per bambini e giovani
Tutti i bambini e i giovani di età compresa tra i 5 e i 20 anni sono invitati a partecipare ai corsi e ai campi G+S. Le informazioni relative all'iscrizione e allo svolgimento dei corsi e dei campi G+S sono riportate nelle linee guida seguenti.
Le organizzazioni che desiderano offrire corsi e/o campi G+S devono essere registrate presso l’UFSPO.
Login monitori/trici G+S ed esperti/e G+S
Manuali, set di carte, documentazione del corso ecc. sono disponibili in Ilias. Usate il nome utente e la password per monitrici e monitori G+S di questa disciplina sportiva o i dati di accesso per esperte ed esperti G+S.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

