Passare al contenuto principale

Pubblicato il 10 dicembre 2025

Pallanuoto

Agli inizi, la pallanuoto, gioco di squadra duro ma corretto, era uno sport riservato unicamente agli uomini. Con gli anni però, le donne sono sempre più numerose in questa disciplina sportiva.

I movimenti intensi prodotti in acqua richiedono molta energia a chi pratica la pallanuoto. La peculiarità della disciplina risiede nella complessità dei passaggi e dei tiri dinamici eseguiti in acqua.

Formazione e formazione continua

Se volete insegnare ai giovani frequentate un corso monitori G+S Pallanuoto. 

Se le lezioni sono indirizzate ai bambini, è necessario frequentare anche un corso introduttivo G+S per monitori Allround. 

Per la formazione continua, è possibile scegliere tra moduli specifici per la disciplina sportiva e moduli interdisciplinari, ad esempio relativi a temi quali la diversità o l'etica.

Ulteriori informazioni generali e interdisciplinari sulla formazione e la formazione continua (ad es. congedo giovanile, condizioni di ammissione, ...) o sullo sport con i bambini:

Corsi e campi per bambini e giovani

Tutti i bambini e i giovani di età compresa tra i 5 e i 20 anni sono invitati a partecipare ai corsi e ai campi G+S. Le informazioni relative all'iscrizione e allo svolgimento dei corsi e dei campi G+S sono riportate nelle linee guida seguenti.

Le organizzazioni che desiderano offrire corsi e/o campi G+S devono essere registrate presso l’UFSPO.

Login monitori/trici G+S ed esperti/e G+S

Manuali, set di carte, documentazione del corso ecc. sono disponibili in Ilias. Usate il nome utente e la password per monitrici e monitori G+S di questa disciplina sportiva o i dati di accesso per esperte ed esperti G+S.

Login

Gioventù+Sport
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin