Passare al contenuto principale

Pubblicato il 28 giugno 2024

AttualitàG+S

AttualitàG+S

  • 5 luglio 2024

    Sudare per la patria?

    Nel corso della sua storia Gioventù+Sport e le organizzazioni che l'hanno preceduto sono stati confrontati con diversi gruppi d'interesse. Il Museo nazionale svizzero illustra lo sviluppo del programma nazionale di promozione dello sport, con particolare attenzione sulle esigenze sociali delle diverse epoche.

  • 24 giugno 2024

    Conferenza d’estate di Gioventù+Sport: cooperare in maniera efficiente per promuovere l'accessibilità allo sport

    La stretta collaborazione con i Cantoni è un elemento fondamentale del programma nazionale di promozione dello sport Gioventù+Sport. La conferenza d’estate di quest'anno ha posto l’accento anche sull'efficienza della cooperazione.

  • 25 gennaio 2024

    Ciclo e sbalzi d'umore: come allenatrici e allenatori affrontano correttamente argomenti specifici che riguardano le donne

    Bambini e giovani devono sentirsi sicuri nell'ambiente in cui si allenano. Questo significa anche poter essere liberi di condividere le proprie preoccupazioni, paure e insicurezze con le allenatrici e gli allenatori. Lo stesso vale anche per le ragazze e le giovani donne che hanno esigenze specifiche. Grazie a un nuovo modulo di apprendimento del programma di promozione dello sport Gioventù+Sport, durante l'allenamento è possibile affrontare con la dovuta competenza tematiche specificatamente femminili.

  • 15 dicembre 2022

    Edy Spirig

    Edy Spirig ha giocato sui campi da calcio di quasi ogni regione della Svizzera. Ha scoperto questo sport da ragazzo nella squadra della ditta in cui svolgeva l’apprendistato nella Valle del Reno (San Gallo). Trasferitosi per motivi professionali a Lucerna e Yverdon, è ovviamente sceso in campo per i rispettivi club. Di ritorno nella Svizzera orientale, all’inizio degli anni ’70 ha iniziato la sua carriera di allenatore Juniori G+S nell’FC Rebstein, attività alla quale è rimasto fedele fino a qualche anno fa.

  • 10 novembre 2022

    Ueli Werren: il pioniere G+S della montagna

    Da più di 50 anni Ueli Werren coltiva la passione di entusiasmare bambini e giovani per il mondo della montagna e dello sport alpino. Negli ultimi 50 anni ha condotto innumerevoli corsi e campi di alpinismo, di escursioni con gli sci e arrampicata sportiva per lo più su base volontaria. E ancora oggi partecipa come guida alpina e monitore G+S ai campi per bambini e giovani.

  • 28 luglio 2022

    Gioventù+Sport agli onori

    Gioventù + Sport compie cinquant’anni. Il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero (CST) celebra questo grande traguardo con un campo che, dal 31 luglio al 6 agosto 2022, accoglierà 700 giovani, provenienti da tutta la Svizzera.

  • 9 giugno 2022

    Hans Boos: sul campo di calcio già prima di G+S

    Hans Boos è allenatore e funzionario sportivo per la disciplina sportiva G+S Calcio da ben 57 anni. Ha dedicato praticamente tutta la sua vita a questo sport. A conti fatti, la carriera di allenatore di Hans Boos risale a prima della fondazione di Gioventù+Sport! In occasione del 50° anniversario di Gioventù+Sport facciamo un tuffo nel passato e lasciamo che ci racconti come ha trasmesso la propria passione per il calcio a centinaia di juniori.

  • 23 marzo 2022

    Carte da gioco Jass G+S

    Oltre all’abbigliamento sportivo e ai materiali specifici, anche le carte da Jass fanno parte dell’equipaggiamento di base dei monitori G+S, che non le usano soltanto come forma di intrattenimento nelle serate organizzate durante i campi sportivi o per evitare di annoiarsi durante i lunghi spostamenti a bordo di mezzi pubblici. Questi mazzi di carte possono essere utilizzati anche negli allenamenti.

  • 11 gennaio 2022

    Gioventù+Sport entusiasma bambini e giovani da 50 anni

    Nel 2022 il programma svizzero di promozione dello sport Gioventù+Sport festeggerà il suo 50° anniversario. Noto con l'acronimo «G+S», il programma federale incoraggia ogni anno centinaia di migliaia di bambini a praticare sport e movimento.

Gioventù+Sport
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin