Passare al contenuto principale

Temi

Sicurezza

La sicurezza nello sport è un tema importante a tutti i livelli di formazione e perfezionamento di G+S.

Campi

Un campo G+S permette a gruppi, sezioni o associazioni di vivere momenti indimenticabili. Questa pagina offre una panoramica sui requisiti, sulle norme di sicurezza, sui contenuti del programma e sulle offerte di supporto che aiutano a pianificare e realizzare con successo un campo.

Materiale in prestito

Gli organizzatori di offerte G+S e delle formazione dei quadri G+S ricevono carte topografiche e materiale in prestito a condizioni privilegiate.

Congedo giovanile

Il congedo giovanile è concesso per attività (non remunerate) di direzione, assistenza e consulenza di tipo extrascolastico come pure per la formazione e la formazione continua relativa a tutti questi ambiti.

Diversità

La diversità (intesa come varietà) nello sport e attraverso di esso. Lo sport è una piattaforma d'incontro e può favorire le relazioni interpersonali e l'integrazione.

Prevenzione

Gioventù+Sport s'impegna per la prevenzione e la promozione della salute.

L’etica nelle organizzazioni G+S

Le organizzazioni che nel quadro di Gioventù+Sport (G+S) svolgono corsi e campi, e per i quali ottengono contributi di promozione, hanno una particolare responsabilità.

Carta etica dello sport

L'UFSPO si riconosce nei valori fondamentali della Carta etica dello sport condivisi da Swiss Olympic, dall'Ufficio federale dello sport UFSPO e da tutte le federazioni sportive svizzere.

Valutazione del programma G+S

Gioventù+Sport cerca di migliorarsi ed evolvere costantemente. A tal fine i corsi di formazione e di formazione continua sono valutati sistematicamente, mentre i corsi e campi G+S sono valutati a campione.

Concezione della formazione G+S

L’obiettivo di G+S è quello di invogliare il maggior numero possibile di bambini e giovani a praticare sport per tutta la vita. È scientificamente provato che la qualità dell’insegnamento (dell’educazione fisica) dipende notevolmente dal docente - nel caso di Gioventù+Sport dal monitore. Ma cos’è una «buona attività G+S»? Cosa deve saper fare, sapere o quale atteggiamento deve avere un monitore G+S per offrire delle buone attività G+S? Tutte domande cui può dare una risposta la concezione della formazione di G+S.

Moduli di apprendimento digitali

Imparare in modo specifico, variato e a piccole dosi. Gioventù+Sport mette a disposizione dei moduli di apprendimento che trattano gli argomenti più disparati. Questi sono presentati attraverso testi, immagini, filmati o funzioni interattive come flipcard o tooltip. Un modulo di apprendimento può essere completato ovunque e in qualsiasi momento e per farlo occorrono al massimo 20 minuti di tempo.

Podcast

G+S si può anche ascoltare! Gioventù+Sport amplia la propria offerta didattica: nei podcast vengono approfondite tematiche riguardanti G+S in modo vicino alla pratica.

Agenda G+S 2025: progetti «G+S 3.0» e «Apprendimento digitale»

Nell'autunno 2019, l'UFSPO ha definito obiettivi e accenti sovraordinati per l’Agenda G+S 2025 che saranno realizzati attraverso tre pacchetti di misure.

Anniversario 2022

Nel 2022, Gioventù+Sport ha compiuto 50 anni! Dalla sua fondazione nel 1972, G+S si è trasformato nel più grande programma di promozione dello sport della Confederazione e oggi conta oltre 600'000 bambini e giovani attivi. Potete scoprire tutto quello che è successo nell'anno dell'anniversario qui.