Passare al contenuto principale

Discipline sportive

Aikido

L'aikido è caratterizzata da tecniche veloci e precise, nonché da movimenti circolari e fluidi che consentono di attuare una difesa efficace favorendo uno sviluppo sia fisico che mentale dell'atleta.

Allround (bambini)

G+S promuove e sostiene con l'Allround offerte di attività fisica variate e adatte alla fascia di età per bambini fra 5 e 10 anni. Si aiuta il bambino a scoprire le proprie preferenze nel campo dello sport e si gettano le basi per l'attività specifica nella singola disciplina.

Alpinismo

L’alpinismo richiede resistenza, abilità e senso di responsabilità. Amare la natura e saper valutare correttamente le condizioni ambientali sono gli elementi fondamentali della disciplina.

Arrampicata sportiva

È una disciplina molto variata e oltre alle capacità tecniche richiede forza, agilità, senso dell’equilibrio, forza mentale e tattica. Rispetto ad altre discipline è uno sport che negli ultimi anni ha conosciuto un successo notevole.

Artistic swimming

Nel artistic swimming libero le nuotatrici esprimono tutta la loro creatività artistica mentre nell'esercizio di singolo, doppio o di squadra la coreografia natatoria viene presentata al ritmo di musica.

Atletica leggera

Pochi sport sono così poliedrici come l'atletica leggera e, allo stesso tempo, pongono le basi per altre discipline. I bambini e i giovani allenano le loro capacità di prestazione con il motto «più in alto, più lontano, più veloce».

Badminton

Il badminton, sport di competizione di rinvio universale, la cui nascita risale a più di 2000 anni fa, è considerato oggi lo sport con la racchetta più veloce del mondo. È facile da imparare e da insegnare e nel frattempo è entrato a far parte delle discipline olimpiche più accattivanti per tutte le fasce d’età. Praticato singolarmente o in doppio a livello di competizione richiede un impegno massimo in termini di condizione fisica, coordinamento e forza mentale. Dal 1978 il badminton è una disciplina di Gioventù+Sport.

Balestra

Il tiro con la balestra richiede una notevole concentrazione, precisione, capacità statiche e un controllo del proprio corpo. È una disciplina che appassiona molti giovani.

Baseball/Softball

Sono degli sport di gruppo che richiedono un’elevata precisione di tiro oltre che velocità e un ottimo senso d’osservazione. Donne e bambini spesso praticano la variante del Softball.

Biathlon

Il biathlon affascina. Entusiasma. Suscita emozioni uniche nel panorama sportivo. Le biathlete e i biathleti padroneggiano e sanno coniugare due discipline sportive tecniche e impegnative, lo sci di fondo e il tiro.

BMX

BMX è l'acronimo di «Bicycle Motocross» e può essere suddiviso in due discipline: racing e freestyle. Questo sport si pratica con biciclette relativamente piccole, dotate di manubri alti, tubi fissati agli assi delle ruote («pegs») e una sola marcia.

Calcio

Il Calcio è una delle prime discipline entrate a far parte di Gioventù+Sport nel 1972. Il gioco appassiona in tutto il mondo migliaia di persone. La forza di una squadra si rispecchia nella forza del suo elemento più debole e quindi, per avere successo, occorrono sì tutte le capacità psichiche e mentali, ma si deve anche provare gioia e piacere giocando.

Canoismo

Si pratica in acque fluviali calme o in acque vive. La canoa canadese e la pagaia sono imbarcazioni usate già secoli fa dagli indiani e dagli inuit per la caccia o per il trasporto.

Canottaggio

Il canottaggio, disciplina di Gioventù+Sport sin dal 1975, si pratica all’aria aperta. Associa movimenti dinamici all’uso di un’imbarcazione interessante.

Carabina

Il tiro sportivo con la carabina richiede una notevole concentrazione, precisione capacità statiche e un controllo del proprio corpo. È una disciplina che appassiona molti giovani. In G+S il tiro con la carabina comprende le discipline olimpiche nelle distanze di 10m e 50m in piedi, in ginocchio e a terra.

Ciclismo artistico

Il ciclismo artistico è uno sport acrobatico eseguito su una bicicletta speciale. La geometria, lo scatto fisso e alcuni dettagli consentono agli atleti di ciclismo artistico di eseguire esercizi unici in un’ampia varietà di posizioni e direzioni di marcia. È necessario un ampio profilo condizionale, dove non possono mancare la resistenza, la forza e la capacità di coordinazione, in particolare l’equilibrio. Nelle gare è fondamentale la componente mentale.

Ciclismo su pista

Il ciclismo su pista si svolge su una pista ovale («velodromo»), che grazie alla pendenza permette ai corridori di raggiungere velocità molto elevate. La bici da pista progettata per questo scopo ha un cosiddetto scatto fisso a e non ha freni.

Ciclismo su strada

Avendo come obiettivo il raggiungimento della massima velocità, la bici da corsa su strada è caratterizzata da un telaio leggero e rigido senza sospensioni, manubrio da corsa e pneumatici sottili. Il percorso si svolge su strade asfaltate, ma il profilo del tracciato spazia dalla pianura all’alta montagna.

Ciclocross

Il ciclocross si svolge all’aperto su terreno naturale. La bicicletta dotata di manubri da corsa curvi è più stabile di una bicicletta da corsa convenzionale. Inoltre, gli pneumatici hanno un battistrada più profilato e sono più larghi.

Ciclopalla

La ciclopalla è un mix di sport con la palla e di acrobazie in bicicletta; l’obiettivo è tirare la palla nella porta avversaria con la ruota. La bicicletta utilizzata nella ciclopalla ha un manubrio speciale che consente un momento torcente elevato per il tiro con la ruota anteriore. Lo scatto fisso consente grande precisione e agilità sul campo. La sella è molto bassa e arretrata, in modo da non interferire col gioco e da permettere di parare persino un gol, se necessario.

Corsa d'orientamento

La Corsa d'orientamento (CO) è fra le prime discipline sportive di Gioventù+Sport sin dal 1972. Trae le sue origini nelle immense foreste scandinave dei paesi nordici.

Curling

Il gioco è caratterizzato da una costante evoluzione: nuovi stili di gioco, trend e miglioramenti tecnici del materiale caratterizzano questa disciplina impostata sulla concentrazione e la tattica.

Danza standard/latine

Le danze standard e latine si compongono di diverse forme di ballo ciascuno con carattere e ritmo contraddistinto. Il ballo sviluppa la percezione del corpo, la coordinazione, la motricità, l’agilità, la condizione fisica come pure le competenze sociali e il senso del ritmo.

Equitazione

L'equitazione comprende diverse forme equestri e discipline. Tutte però condividono un elemento comune: il contatto con il cavallo come partner è molto importante e richiede una grande fiducia da entrambe le parti.

Football americano

L’american football nasce nella seconda metà del 19° secolo negli Stati Uniti dal connubio tra varianti del rugby e del calcio. L’affinamento dei regolamenti (ad es. l'introduzione del passaggio in avanti) ha trasformato l’american football in uno sport nel quale gli elementi tattici e mentali sono altrettanto decisivi per il corso della partita quanto i fattori fisici e atletici.

Ginnastica

La ginnastica promuove attività nelle classiche quattro specialità ginnastica agli attrezzi, ginnastica e danza, atletica leggera e in diversi giochi sportivi.

Ginnastica acrobatica

L'acrobatica è una fusione di spettacolari figure di sollevamento e lanci mozzafiato eseguiti su una musica coinvolgente che affascina gli spettatori.

Ginnastica agli attrezzi

Questa disciplina sportiva rafforza l'intero apparato motorio e affina l’agilità. La gamma d’attività ai vari attrezzi (minitrampolino, sbarra, anelli bilancianti, suolo) si completano l’un l’altra fino a trasformare la disciplina in un’ottima base per altre attività sportive.

Ginnastica artistica

La ginnastica artistica, una delle prime discipline di Gioventù+Sport sin dal 1972, è una disciplina che richiede delle prestazioni d’eccezione di natura artistica e estetica. In questo sport sia di prestazione che agonistico, le donne si cimentano nel volteggio al cavallo, alle parallele asimmetriche, alla trave d’equilibrio e a corpo libero.

Ginnastica e danza

Questo sport comprende una vasta gamma di discipline, che vanno dalla ginnastica sulla scena alla danza contemporanea passando per la ginnastica con i piccoli attrezzi, l’aerobica, lo yoga, il twirling, la danza moderna, il balletto al l’hip-hop.

Ginnastica ritmica

La ginnastica ritmica è uno sport in cui i bambini e i giovani si esibiscono individualmente o in gruppo a ritmo di musica su un tappeto di 13 x 13 metri. La combinazione di danza espressiva, perfetto controllo del corpo in connessione con gli elementi tecnicamente impegnativi degli attrezzi in relazione alla musica costituiscono il fascino di questo sport.

Giochi nazionali

I Giochi nazionali fano parte di Gioventù+Sport sin dal 1978. Si praticano sei discipline ginniche e due discipline di lotta. La competizione si suddivide in due parti. La prima comprende specialità del tipo corsa veloce, salto in lungo, salto in alto, lancio della pietra, ecc. La seconda parte prevede la lotta e la lotta svizzera.

Golf

Il golf è l’arte di inviare la pallina in una buca usando bastoni di varie caratteristiche con il minor numero di colpi possibile. Una partita si gioca all’aperto su 18 buche.

Hockey a rotelle

L’Hockey a rotelle è una specialità che vanta una lunga tradizione ed è una disciplina sportiva di Gioventù+Sport sin dal 1982. Nata nel 1885 a Londra, oggi è uno sport di squadra giocato su tutti e cinque continenti.

Hockey Inline

Pagina iniziale della hockey inline con informazioni di carattere generale, documenti, contatti e un breve filmato.

Hockey su ghiaccio

Nel 1974 l'Hockey su ghiaccio è una disciplina di Gioventù+Sport. L’Hockey su ghiaccio è il gioco di squadra più veloce al mondo che, oltre ad agilità e dinamismo, richiede anche una spiccata supervisione del gioco. I costanti duelli alla conquista del disco conferiscono al gioco la sua caratteristica intensità e attrattiva.

Hockey su prato

L'Hockey su prato è entrato a far parte di Gioventù+Sport nel 1982. È uno sport di squadra olimpico dal 1906, diffuso allo stesso modo in tutti e cinque i continenti. Le squadre femminili e maschili di Swiss Hockey a partire dalle U16 sono presenti a tutti i livelli in campo internazionale.

Hornuss

L'hornuss è uno sport tradizionale che trae le sue origini antiche da un gioco popolano. È un gioco di squadra che viene praticato all’aperto in mezzo alla natura. Una delle caratteristiche salienti è che scavalca tutte le differenze sociali creando un’unità che prescinde dalla condizione sociale o dall’età riuscendo così a collegare le varie generazioni.

Judo

Il Judo è diventato una disciplina di Gioventù+Sport nel 1977. Quest'arte marziale si ispira a due principi che sono il miglior impiego delle energie fisiche e mentali (Seiryoku Zenyo) e l’essere tutti insieme per progredire con armonia (Jita Kyoei). I judoka si considerano una grande famiglia e trovano accoglienza nei locali d’allenamento di judo (Dojo) di tutto il mondo.

Ju-Jitsu

Il Ju-Jitsu è un’arte marziale giapponese, l’arte della cedevolezza. Associa una difesa effettiva a sequenze armoniose di movimento e un allenamento sportivo che sfocia in forme di competizione avvincenti.

Karate

L’allenamento non ruota soltanto attorno alle abilità fisiche ma mira a promuovere la salute e l’armonia attraverso lo sviluppo delle capacità e l’espressione di se stessi. La pratica del karatedo migliora la resistenza fisica, l’agilità, la concentrazione, la forza mentale e la capacità motoria.

Kickboxing light

Pagina iniziale della golf con informazioni di carattere generale, documenti, contatti e un breve filmato.

Light contact boxing

Nel light contact boxing l’obiettivo è di colpire l’avversario con i guantoni il più spesso e il meno forte possibile, schivando al contempo i colpi dell’avversario. È vietato colpire con forza: i colpi duri vengono sanzionati. In primo piano vi sono il piacere per il fairplay e per la partita con l’avversario, sempre affrontata in modo ludico, nonché il rispetto per l’avversario.

Lotta

La Lotta, uno degli sport più antichi praticati già nell’Antichità e anche ai Giochi Olimpici; è entrata a far parte di Gioventù+Sport nel 1982. Oggi la disciplina olimpica si suddivide in due sole specialità, la lotta greco-romana e la lotta libera.

Lotta svizzera

La Lotta svizzera è una specialità della lotta e in quanto tale è una disciplina tipicamente svizzera. Con metodi moderni in quest'arte marziale si allenano agilità, resistenza, velocità, condizione fisica e forza.

Monociclo

Rispetto alla normale bicicletta, il monociclo è caratterizzato da un’elevata agilità, ma allo stesso tempo richiede una maggiore capacità di equilibrio. La costruzione e il funzionamento relativamente semplici del monociclo si traducono in un’ampia gamma di applicazioni possibili.

Nuoto

L’entusiasmo nasce nel momento in cui si acquista padronanza di una o più tecniche di nuoto come ad esempio rana, crawl, dorso o delfino. Alcuni sono fatti per le competizioni agonistiche, altri lo vedono come un passatempo ludico, mentre c'è chi ha una vera e propria passione per le acque aperte.

Nuoto di salvataggio

Il nuoto di salvataggio inteso come disciplina sportiva accomuna varie discipline natatorie: tuffi, immersione libera e nuoto. Il nuoto, ad esempio, è una delle prime discipline sportive di Gioventù+Sport sin dal 1972.

Pallacanestro

La Pallacanestro è stata fra le prime discipline sportive integrate in Gioventù+Sport nel 1972. Anche se il gioco tra due canestri (in inglese basket) ha le sue origini in America, oggi è popolarissimo in tutto il mondo. Nata come sport complementare per l’atletica leggera e il football americano, è diventata una specialità che completa lo sport scolastico.

Pallacesto

Velocità, resistenza e precisione di tiro solo gli elementi che caratterizzano la pallacesto. I giocatori sono spinti da una passione per la disciplina avvincente e partecipano con entusiasmo ai campionati.

Pallamano

Si gioca in palestra e in due varianti: la pallamano all’aperto, sempre meno popolare oggi, e la variante giocata su sabbia che raccoglie sempre più accoliti.

Pallanuoto

I movimenti intensi prodotti in acqua richiedono molta energia a chi pratica la pallanuoto. La peculiarità della disciplina risiede nella complessità dei passaggi e dei tiri dinamici eseguiti in acqua.

Pallapugno

La Pallapugno è una delle discipline più antiche del mondo. Già allora si affrontavano due squadre con ciascuna cinque giocatori. La palla va battuta solo con il pugno o con il gomito. La caratteristica di questa disciplina ginnica risiede nella dinamica degli scambi, nelle battute e ribattute precise come anche nella tattica d’attacco.

Pallavolo

La pallavolo è una delle prime discipline sportive di Gioventù+Sport sin dal 1972. Richiede spirito di gruppo, controllo della palla e gioco estetico.

Parkour

Il parkour è pura abilità motoria che sfrutta le capacità del proprio corpo per muoversi in modo creativo, efficiente e variato in un ambiente. L’interazione rispettosa con gli altri e con l'ambiente solo il suo pilastro.

Pattinaggio artistico

Il fascino e la passione intramontabile per questa disciplina sportiva nascono dal binomio di sport e arte, dalla poesia della lama sulla superficie liscia come uno specchio che accoglie salti atterrati con sicurezza e piroette eleganti. Il pattinaggio artistico su ghiaccio richiede elevate capacità in termini di coordinazione, physis e psiche, soprattutto nelle competizioni.

Pattinaggio artistico a rotelle

Il Pattinaggio artistico a rotelle richiede molta abilità e un ottimo senso dell’equilibrio perché raramente si tocca il suolo con entrambi i piedi contemporaneamente.

Pattinaggio sincronizzato

Il pattinaggio sincronizzato su ghiaccio è uno sport di squadra che richiama il pattinaggio artistico e la danza su ghiaccio. Attira soprattutto gli atleti e le atlete che amano vivere la propria passione insieme a una squadra nonché gli appassionati di rotazioni, piroette e sequenze di passi dinamiche, veloci e sincronizzate. Il lavoro di squadra è l'unico garante per il successo.

Pattinaggio di velocità a rotelle

Il pattinaggio di velocità a rotelle è una disciplina dello sport su rotelle nella quale è essenziale saper comporre il movimento in modo armonioso. L’atleta influenza la velocità massima spostando il corpo nel modo giusto.

Pattinaggio di velocità su ghiaccio

In Olanda, il pattinaggio di velocità su ghiaccio era ed è tutt'ora un mezzo di trasporto e anche un passatempo popolare sui canali ghiacciati. Questo sport dinamico, nella sua forma agonistica e quale disciplina olimpica, pone elevate esigenze in termini di abilità di pattinaggio, resistenza, forza e tattica.

Pistola

Il tiro sportivo con la pistola è un abbinamento affascinante di capacità statiche, dinamica, concentrazione e forza. In G+S il tiro con la pistola comprende le discipline olimpiche nelle distanze di 10m, 25m e 50m. Precisione e capacità di reazione richiedono il massimo controllo del corpo. È una disciplina che affascina molti giovani.

Rampichino

La mountain bike (o rampichino) è una bicicletta dotata di sospensioni, concepita per l’utilizzo al di fuori delle strade asfaltate. Di conseguenza, l’omonima disciplina sportiva viene praticata in aree naturali che si prestano allo scopo, come paesaggi collinari e foreste. La scelta dei percorsi spazia da ampi sentieri boschivi a single trail tecnicamente impegnativi.

Rock’n’roll

In G+S, il rock'n'roll si balla in coppia ma anche in gruppo. Questo sport promuove la coordinazione, la condizione fisica, il senso del ritmo e anche le competenze sociali. Inoltre servono buone capacità psichiche e tattiche.

Rugby

Nonostante la semplicità delle regole di base, il rugby è un gioco complesso che pone elevate esigenze in termini di prestazione fisica e mentale. Il giocatore deve associare coraggio, intelligenza e abilità cognitiva.

Ruota di Rhön

La ginnastica con la ruota di Rhön è entrata a far parte di Gioventù+Sport come disciplina sportiva autonoma nel 2013. Prima era un elemento della ginnastica artistica e della ginnastica agli attrezzi. È un’attività nata in Germania, simile alla ginnastica artistica e agli attrezzi. Oltre a formare le capacità coordinative aumenta la mobilità e rafforza l’intero apparato locomotore.

Salto con gli sci

Il salto con gli sci rappresenta il sogno dell’uomo, il sogno di volare silenziosamente a valle con gli sci ai piedi, con velocità, stile, eleganza e soprattutto divertendosi.

Scherma

Dal 1982 la scherma è una disciplina sportiva di Gioventù+Sport. È un arte del combattimento con fioretto, spada e sciabola. Richiede concentrazione, resistenza e forza di volontà. Da secoli non solo è un modo per difendersi, ma è anche una disciplina agonistica.

Sci

Il sci offre una vastissima gamma d’attività su pista, fuori pista, in una halfpipe o su una delle innumerevoli piste speciali. La formazione insegna ai bambini e ai giovani a sciare in modo sicuro e veloce, con un ottimo stile e una buona tecnica.

Sci di fondo

È una disciplina molto popolare praticata a tutti i livelli sia nel tempo libero che a titolo di agonismo. La tecnica di base classica o di skating si impara con facilità, si può sviluppare la prestazione in modo individuale e l’attrezzatura non è molto onerosa.

Sci escursionismo

Le escursioni sugli sci ci fanno vivere il paesaggio alpino come una fantastica esperienza lontano dalle piste sovraffollate. Dopo una lunga e dura ascesa si viene ripagati con una discesa lungo pendii incontaminati con neve polverosa. Gli escursionisti mostrano un atteggiamento rispettoso della natura e prestano sempre una particolare attenzione per evitare i rischi di valanghe.

Snowboard

Particolarmente amato per il senso di libertà e fascino che regala, lo snowboard è una sfida tra l'atleta, le gobbe di un pendio, la halfpipe o il parco freestyle da affrontare con dinamismo ed elementi acrobatici.

Sport di campo/trekking

Sport di campo/Trekking è oggi la disciplina in cui vengono svolti campi G+S, organizzati dalle associazioni giovanli. Per i bambini e i giovani questi campi sono un'opportunità per praticare sport insieme, tessere dei contatti sociali e assumere delle responsabilità nella gestione del campo.

Sport scolastico

Lo sport scolastico G+S è un complemento all’educazione fisica obbligatoria a scuola e un ponte verso le società sportive. Gli allievi hanno modo di scoprire diversi sport o di praticarli con intensità.

Squash

È un gioco estremamente veloce che richiede un’ottima condizione fisica e una buona presenza sia fisica che psichica. Il giocatore deve tenere la palla il più lungo possibile contravvenendo l’avversario.

Street hockey

Lo street hockey si ispira all’hockey su ghiaccio. Questo sport di squadra si gioca su una superficie dura, in genere sull’asfalto, con normali scarpe da ginnastica e con una palla di gomma. Il gioco non conosce la regola dell’offside e questo lo rende più veloce e avvincente.

Tavola a vela

Dal 1989 la tavola a vela è una disciplina di Gioventù+Sport. Provare da vicino l’ebbrezza del vento nei capelli e dell’onda glissando sull’acqua facendo appello alle proprie capacità coordinative e alla sensibilità per gli elementi della natura: la tavola a vela è pura dinamica e fascino della natura.

Tchoukball

La correttezza è uno degli elementi essenziali del Tchoukball. È un gioco di squadra molto intenso, tecnicamente e fisicamente esigente che richiede anche un ottimo sguardo d'insieme sul gioco.

Tennis

Il Tennis è una delle prime discipline sportive di Gioventù+Sport sin dal 1972 ed è praticata con entusiasmo da adepti di tutte le età. Associa una tecnica economica ad una tattica elaborata attraverso un ottimo lavoro di gambe e inoltre è uno sport divertente.

Tennistavolo

Dal 1978 iI tennistavolo è uno degli sport di rinvio di Gioventù+Sport e oggi è una delle discipline più popolari in tutto il mondo. È una specialità che affascina giovani e anziani che sia praticata per gioco o come sport agonistico.

Tiro con l’arco

Il fascino del tiro con l'arco consiste nella combinazione unica di aspetti statici e dinamici, di concentrazione e forza. Per avere successo la tiratrice o il tiratore deve controllare pienamente il proprio corpo e deve sapere incanalare perfettamente la concentrazione.

Trampolino

Il Trampolino, specialità ginnica, permette di ampliare la gamma dei movimenti in ambito tridimensionale. È una delle poche specialità nelle quali saltando si riesce a provare una sensazione simile al volo.

Trial in bicicletta

Il trial consiste nel superare ostacoli con biciclette speciali, spingendosi fino ai limiti del fisicamente possibile. La bici da trial è priva di sella e ha un telaio relativamente piccolo.

Triathlon

Il Triathlon, entrato a far parte di Gioventù+Sport nel 1992, accomuna tre discipline collaudatissime come il nuoto, il ciclismo e la corsa. Il suo fascino risiede nella varietà, nell'intensità fisica della sfida, che richiede di sperimentare i propri limiti, nonché nelle varianti di competizioni su varie distanze.

Tuffi

Le caratteristiche di questo sport natatorio sono l’autocontrollo e la concentrazione dei tuffatori, la tensione prima del tuffo, la sequenza di movimento in aria in brevissimo tempo e l'entrata in acqua.

Unihockey

L’unihockey è nato in Scandinavia negli anni Ottanta. Nel 1989 questo sport di squadra dinamico e intenso è entrato a far parte di Gioventù+Sport come specialità dell'hockey su prato. Dal 2003 l’unihockey è una disciplina sportiva a sé stante del programma G+S.

Vela

L’orizzonte aperto che spazia sull’acqua, vivere i fenomeni della natura e sondare le proprie capacità e i propri limiti: questo è il fascino di questa disciplina acquatica.

Volteggio

Il volteggio è una ginnastica acrobatica a cavallo. I volteggiatori eseguono con eleganza, potenza e destrezza esercizi ginnici in armonia con la musica e con il movimento del cavallo al galoppo guidato dal longeur.

Wushu/kung-fu

Wushu significa arti marziali in cinese e in Occidente questa disciplina è meglio conosciuta con il termine kung fu. Il wushu è un termine generico che comprende tutti gli stili di arti marziali cinesi, inclusi stili tradizionali come lo shaolinquan o il wing chun, stili interni più orientati alla salute come il taiji, nonché il wushu moderno agonistico.