print preview

Media digitali

I media digitali svolgono un ruolo importante nelle attività del tempo libero di bambini e giovani. Nei suoi corsi di formazione e formazione continua, Gioventù+Sport si dedica anche all'utilizzo dei media digitali nell'ambiente sportivo.

Icon für digitale Medien

Che si tratti dell'uso di un'app, di uno smartphone nello spogliatoio o di una ripresa video di un allenamento o di una competizione: i media digitali sono un asso nella manica per l'allenamento quotidiano, ma possono anche trasformarsi in una sfida nel contesto sportivo.

Il modulo interdisciplinare «Utilizzo dei media digitali nello sport» analizza come usare in modo appropriato i media digitali nell’ambito della società sportiva o nel gruppo d’allenamento.

Il modulo affronta le seguenti domande:

  • Come usano i media digitali i bambini e i giovani? Che interessi hanno?
  • Come posso gestire i media digitali durante l'allenamento e le competizioni?
  • Come posso usare i media digitali in modo intelligente durante l’allenamento?
  • Di quali disposizioni giuridiche devo tener conto?
  • Cosa devo fare se i media digitali vengono utilizzati in modo inappropriato durante l’allenamento?

Il programma di prevenzione «cool and clean»

Il programma nazionale di prevenzione di Swiss Olympic promuove uno sport leale e pulito. cool and clean fornisce anche informazioni sul tema dei media sociali per le monitrici e i monitori (con accento sul cybermobbing).

Pro Juventute

Pro Juventute è impegnata nella promozione della competenza mediatica e incoraggia il dialogo tra genitori e figli. L’obiettivo è un uso rispettoso, creativo e critico dei media digitali. Ad esempio, Pro Juventute propone dei video informativi sui media digitali i cui contenuti si rivolgono a genitori, ma sono utili anche per specialisti o monitrici e monitori G+S.

Swiss Olympic

Swiss Olympic sostiene le federazioni con dei tool che riguardano l’uso dei media sociali.

Piattaforma «Giovani e media»

Dal 2011 la Confederazione porta avanti nel quadro di Giovani e media attività di protezione dei bambini e dei giovani dai rischi dei media e di promozione delle competenze mediali..
La piattaforma Giovani e media mette a disposizione informazioni su importanti temi e sviluppi concernenti i media digitali, destinati principalmente a genitori, insegnanti e persone con compiti educativi, i quali svolgono una funzione di accompagnamento attiva nella vita dei bambini e dei giovani e vanno dunque sensibilizzati sulle opportunità e sui rischi esistenti nella quotidianità mediale dei più giovani.

Per saperne di più

I documenti del modulo sono ora archiviati in Ilias. È possibile utilizzare gli stessi dati di accesso: nome utente e password per esperte ed esperti G+S.

Login